L'Inter ospita il Marsiglia a San Siro nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. All'andata vinsero 1-0 i francesi. Per passare il turno e approdare ai quarti, i nerazzurri devono vincere con almeno due reti di scarto. E' la seconda volta che le due formazioni si affrontano in una doppia sfida a eliminazione diretta. L'altro precedente risale all'edizione 2003-2004 della Coppa Uefa: ai quarti ebbe la meglio l'Olympique che si qualificò con un doppio 1-0.
In totale il club francese ha incontrato per 17 volte le squadre italiane. Il bilancio è leggermente favorevole al Marsiglia con 7 vittorie, 5 sconfitte e 5 pareggi. E' il Milan il club italiano ad avere incrociato più volte l'OM. Il primo confronto risale alla stagione 1990-1991, quando i rossoneri furono eliminati nei quarti di finale della Coppa dei Campioni: l'andata a San Siro si chiuse sull'1-1 (reti di Gullit e Papin), mentre al ritorno fu assegnata la vittoria 3-0 a tavolino ai francesi dopo il celebre episodio dei riflettori del Velodrome.
Negativo per i rossoneri anche il ricordo legato al secondo incrocio con i francesi: il 26 maggio 1993 il Marsiglia si impose 1-0 nella finale della Coppa dei Campioni grazie a un gol di Boli. Più recente l'ultimo confronto tra le due squadre, risalente alla fase a gironi della Champions 2009-2010: a San Siro finì 1-1, mentre al ritorno i rossoneri si imposero 2-1 con una doppietta di Inzaghi. Il Marsiglia non perde in Italia da 12 anni: l'ultimo ko risale alla fase a gironi di Champions League 1999-2000, quando i francesi vennero sonoramente battuti per 5-1 dalla Lazio.