Nella gara di andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League la Roma di Di Francesco, nonostante una prestazione generosa e ricca di iniziative offensive, esce sconfitta per 2-1 dall'OSK Metalist Stadion. I giallorossi, sebbene meno incisivi rispetto agli avversari spagnoli in fase d’attacco, si portano in vantaggio al 41’ con Under. Nella ripresa però prima si fanno raggiungere da Ferreyra al 52’ e poi superare da Fred al 71’.
Straordinaria la prestazione di Ramses Alisson nonostante le due reti incassate. L’estremo difensore giallorosso è infatti protagonista grazie alle sue strepitose parate e tiene ancora aperta la speranza giallorossa. Buona anche la prova di Under, ancora in gol, mentre negativa appare invece la gara di Nainggolan, spesso avulso dalla manovra. Sul versante ucraino Ismaily, Marlos e Taison appaiono spesso incontenibili mentre Fred si solleva dal torpore con una perla su punizione che vale la vittoria.
Di Francesco paga qualche ingenuità di troppo da parte dei suoi, nonostante l’innegabile impegno. Risultato che va invece addirittura un po’ stretto a Fonseca per le tantissime occasioni da rete non concretizzate. Nel complesso attenta ed equilibrata la direzione dell’arbitro scozzese Cullon.
La gara di ritorno è in programma Martedì 13 Marzo allo stadio Olimpico di Roma.
Articolo a cura di Marian Piro