Champions: Lille-Inter, i precedenti

Pubblicato il 17 ottobre 2011 alle 13:05:32
Categoria: Statistiche Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

L'Inter affronta la seconda trasferta stagionale di Champions League. I nerazzurri, reduci dalla vittoria di Mosca contro il Cska, occupano la seconda posizione del girone B a quota 3 punti. Per la truppa di Ranieri martedì sera ostacolo francese: c'è il Lille dell'astro nascente Eden Hazard.

Non ci sono precedenti tra le due squadre in incontri ufficiali. E allora è curioso osservare come si è comportata l'Inter contro gli avversari transalpini. In 22 gare, l'Inter ha ottenuto 9 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, con 41 gol fatti e 24 subiti. L'ultima sfida risale alla Coppa Uefa 2003-04: il club milanese fu eliminato ai quarti di finale dall'Olympique Marsiglia con un doppio 1-0. Il più recente confronto in Champions League è della stagione precedente: nella fase a gruppi dell'edizione 2002-03 l'Inter perse in casa 1-2 contro il Lione e poi pareggiò 3-3 il match di ritorno in Francia.

Positivo il bilancio del Lille contro squadre italiane: in 8 partite, i francesi ne hanno vinte 5. Due anni fa doppio confronto in Europa League con il Genoa. I liguri ottennero i tre punti nella gara interna (3-2) ma furono seccamente sconfitti 3-0 oltralpe. Nella stagione 2006-07 infine il Lille affrontò il Milan in Champions, ottenendo uno storico successo a San Siro (0-2, con i rossoneri però già qualificati).