Alla vigilia della finale di Champions League tra Bayern Monaco e Chelsea, Mastercard - partner ufficiale della competizione Uefa - presenta la ricerca "Tifosi senza frontiere", condotta in collaborazione con la European Business School.
Dal rapporto emerge una nuova generazione di tifosi di calcio che, in Europa, spende complessivamente 35 miliardi di euro a stagione per sostenere le squadre di un Paese diverso da quello in cui risiedono. Con questa cifra potrebbero acquistare 372 Cristiano Ronaldo, euro più euro meno.
Lo studio evidenzia inoltre che i "tifosi senza frontiere" rappresentano circa un quarto dei fedelissimi europei del calcio (41 milioni), mentre la squadra più popolare è il Barcellona - votata dal 29% dei tifosi -, seguita da Real Madrid (10%) e Manchester United (8%).
Guardando in casa nostra, emerge che il tipico "tifoso senza frontiere" italiano è maschio, tra i 35 e i 44 anni e ricopre una posizione manageriale. Il 21% di loro ha visitato una città europea spinto soprattutto dall'interesse per il club e dalla visita allo stadio, che, anche restringendo il campione ai soli italiani, risulta essere il Camp Nou di Barcellona (squadra con più seguito di supporter del nostro Paese). Il 26% dei tifosi italiani "viaggiatori" dichiara infine di trascorrere ben più di 10 ore al mese per tenersi aggiornato sulle ultime novità riguardanti la propria squadra del cuore.