Il Milan ritrova il Barcellona nella fase a eliminazione diretta della Champions League. I rossoneri affronteranno i catalani nei quarti di finale dopo esserseli già trovati di fronte nelle due partite della fase a gironi (pareggio 2-2 al Camp Nou, successo 3-2 del Barça al Meazza). Le due squadre si sono affrontate per 13 volte in Europa: il Barcellona è in vantaggio nei precedenti con 5 vittorie a fronte dei 4 successi rossoneri.
Se si esclude la stagione in corso, l'ultimo confronto risale al 2005-2006, quando i catalani eliminarono il Milan nella semifinale di Champions: i blaugrana allenati da Frank Rijkaard vinsero 1-0 la gara di andata al Meazza con un gol di Giuly, mentre la sfida di ritorno si concluse sullo 0-0. I catalani poi conquistarono la coppa battendo l'Arsenal nella finale di Parigi. E' datata 20 ottobre 2004 l'ultima vittoria del Milan: i rossoneri si imposero 1-0 in casa con una rete di Shevchenko in una gara della fase a gironi di Champions.
Finora i rossoneri hanno vinto una sola volta al Camp Nou, il 26 settembre 2000. Finì 2-0 grazie alle reti di Coco e Bierhoff: in panchina c'era Alberto Zaccheroni. La vittoria casalinga più recente del Barça è il 2-1 del 2 novembre 2004, sempre nella fase a gironi di Champions: Eto'o e Ronaldinho rimontarono l'iniziale rete rossonera firmata da Shevchenko.
Milan e Barcellona si sono affrontate una volta anche in campo neutro, il 18 maggio 1994: ad Atene i rossoneri, nella finalissima di Champions, travolsero i catalani con un 4-0 firmato da Massaro (doppietta), Savicevic e Desailly. In panchina c'era Fabio Capello, dall'altra parte Johann Cruijff.