I top e i flop di Milan-Barcellona, terminata 2-3:
TOP
XAVI - Migliore in campo in assoluto. Luce del centrocampo blaugrana, entra in tutte le azioni dei gol: nel primo è lui a costringere Van Bommel all'autorete, si procura il rigore del secondo e firma il terzo. La sua visione di gioco geniale manda in tilt la difesa milanista. Calcisticamente sublime.
BOATENG - Punge spesso la retoguardia blaugrana con il suo dinamismo. E la sua prova di sostanza viene premiata con un gol da copertina: tacco a liberarsi di Abidal, botta violenta su cui nulla può Valdes. Anima e animale del Milan.
MESSI - Si prende la scena di San Siro condividendola con Xavi. Serve al capitano la palla del gol che decide il match ed è una presenza perpetua da incubo per la difesa rossonera. Sfiora un gol quasi "Maradoniano" al 39' facendo fuori mezza retroguardia avversaria con una serpentina impressionante, ma sul suo tiro Abbiati c'è.
FLOP
VAN BOMMEL - Troppo lento per correre dietro ai supersonici centrocampisti catalani che gli fanno girare la testa: il risultato è un autogol e un giallo per un brutto intervento su Fabregas. Serata no per l'olandese.
PATO - Entra in campo al posto di Robinho ad inizio del secondo tempo e delude Allegri per la sua inconsistenza. Mai un tiro verso la porta, mai un'azione degna di nota, pochissimi palloni toccati. A differenza del Camp Nou, il Papero stasera è parso impalpabile.
VILLA - Divide la palma del peggiore del Barcellona con Abidal, ma scegliamo lui perché da El Guaje ci si aspettava decisamente di più. Nel primo tempo costringe Abbiati a una paratissima, poi si vede sempre meno fino all'inesorabile sostituzione.