Champions League: Milan-Zenit, i precedenti

Pubblicato il 3 dicembre 2012 alle 11:37:13
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Una sfida quasi inedita quella in programma martedì sera a San Siro tra Milan e Zenit San Pietroburgo. I rossoneri, infatti, hanno incrociato la formazione russa quest'anno per la prima volta nella partita di andata: gli uomini di Allegri si sono imposti 3-2 al Petrovsky grazie alle reti Emanuelson, El Shaarawy e all'autogol di Hubocan.

Per lo Zenit si tratta della sua prima apparizione ufficiale al Meazza, dopo aver calcato in passato i campi di Bologna, Juventus e Udine. Nei sette precedenti con squadre italiane - compreso il match d'andata col Milan - il club di San Pietroburgo ha un bilancio complessivo di una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte. Il primo a sconfiggere l'attuale squadra di Spalletti fu il Bologna nell'Intertoto 1999-00, poi ci riuscì la Juventus nella Champions 2008-09: 1-0 grazie ad una punizione di Del Piero. Nella stessa stagione arrivò anche la vittoria dell'Udinese, che grazie al 2-0 casalingo riuscì ad eliminare i russi dall'Europa League, nonostante l'1-0 subìto al ritorno, unica vittoria dello Zenit contro club italiani.

Per il Milan si tratta invece del terzo match ufficiale della sua storia contro squadre russe, con un bilancio di sole vittorie. Oltre al 3-2 dell'andata con lo Zenit, i rossoneri hanno incrociato e battuto due volte la Lokomotiv Mosca nella Champions League 2002-03. In entrambi i casi finì 1-0: a San Siro segnò Tomasson, in Russia risolse Rivaldo.