Il Napoli e il Manchester City si troveranno di fronte al San Paolo per conquistare la qualificazione alla seconda fase di Champions League. Nella classifica del gruppo A, gli inglesi occupano il secondo posto a quota 7 punti, due in più dei partenopei. Per la squadra di Walter Mazzarri la vittoria è pressoché un obbligo.
All'andata, nell'unico precedente mai disputato dai due club, finì 1-1: all'Etihad Stadium - ex City of Manchester - il Napoli andò in vantaggio con Cavani, ma fu ripreso una manciata di minuti dopo dall'ex Lazio Kolarov. Nella storia delle competizioni europee, il Napoli ha affrontato squadre inglesi sei volte: l'unica vittoria risale alla stagione 1968-69 in Coppa Uefa, quando gli azzurri superarono 2-0 il Leeds United al San Paolo. Poi due pareggi e tre sconfitte. Nella passata edizione di Europa League, il Napoli incontrò il Liverpool nella fase a gironi: 0-0 in Italia e 3-1 per i reds ad Anfield Road (a Lavezzi rispose la tripletta di Gerrard).
Sei anche i match tra il City e le squadre italiane, tutte in Coppa Uefa. Due vittorie, tre pareggi e una sconfitta: L'unico ko è il 2-0 subito a Torino dalla Juventus nel 1976-77, mentre le sfide più recenti risalgono alla scorsa stagione, sempre contro i bianconeri in Europa League: 1-1 a Manchester e 1-1 a Torino.