Il Napoli batte 3-1 il Chelsea nella gara di andata degli ottavi di Champions League e fa sognare i tifosi partenopei. Il gol di Mata a metà del primo tempo gela il San Paolo, ma la squadra di Mazzarri ribalta il risultato con Cavani e Lavezzi (doppietta). Un vantaggio rassicurante in vista della gara di ritorno a Londra, in programma il 14 marzo a Stamford Bridge.
Il Napoli parte forte e costringe il Chelsea ad aspettare nella propria metà campo. Se gli inglesi reggono il merito è soprattutto di Cech, formidabile in almeno due occasioni: al 10' il portiere del Chelsea respinge con i piedi una conclusione ravvicinata di Cavani, qualche minuto più tardi si ripete su Maggio, che dopo avere sfondato sulla destra si vede deviare in fallo laterale un tiro a botta a sicura. Dopo la sfuriata iniziale il Napoli abbassa il ritmo e il Chelsea guadagna campo. Al 27' gli inglesi passano: Cannavaro, forse tradito da un rimbalzo anomalo, svirgola al limite dell'area, la palla finisce a Mata che non sbaglia a tu per tu con De Sanctis. Il Napoli non si abbatte e ribalta il risultato già nel primo tempo. Lavezzi firma l'1-1 al 38' con uno splendido destro a giro dal limite dell'area, Cavani completa la rimonta nel recupero deviando in rete con la spalla un cross dalla destra.
In avvio di ripresa il Napoli potrebbe chiudere i conti ancora con Lavezzi, ma il numero 22 calcia malamente a lato da posizione favorevole. Il Chelsea va vicino al pareggio con Drogba, anticipato al momento decisivo da Aronica, e David Luiz, che sfiora il palo con un colpo di testa su azione da calcio d'angolo. Ma dopo una decina di minuti di marca inglese, è di nuovo il Napoli a colpire: al 65' Cavani ruba palla a David Luiz e serve al centro dell'area Lavezzi, che mette dentro a porta vuota il 3-1: l'argentino, a secco in Champions prima di stasera, sigla una doppietta nella gara più importante. Al 74' il pubblico del San Paolo lo saluta con un'ovazione quando Mazzarri lo sostituisce con Dzemaili.
Nel finale il Chelsea prova il forcing ma è il Napoli a fallire un'occasione clamorosa per il 4-1 con Maggio: la conclusione a botta sicura dell'azzurro è respinta sulla linea da Cole. Al triplice fischio dell'arbitro Carballo esplode il boato del San Paolo: il ritorno a Stamford Bridge non sarà una passeggiata, ma il Napoli visto stasera è capace di qualsiasi impresa.