Il Napoli ospita il Chelsea in un San Paolo gremito con la ghiotta occasione di proseguire la sua avventura in Champions League. Nella sfida valida per gli ottavi gli azzurri affrontano i londinesi che, di sicuro, non stanno attraversando il loro miglior momento. In casa Napoli, invece, c'è ottimismo soprattutto dopo il brillante cammino nel girone di qualificazione.
Il Chelsea di Villas Boas è in crisi di gioco e di risultati: quinto in Premier e reduce dal deludente 1-1 in Fa Cup col Birmingham, arriva all'appuntamento in condizioni critiche. Ha vinto il girone di Champions a fatica, qualificandosi solo all'ultima giornata battendo 3-0 il Valencia a Stamford Bridge. I Blues sembrano una squadra logora in molti suoi uomini: i veterani Terry, Lampard e Ashley Cole stanno faticando, Mata è incostante e Torres, da quando si è trasferito dal Liverpool è l'ombra di se stesso.
Nonostante questo, la partita nasconde molte insidie, visto che il Chelsea è una squadra esperta e abituata alle grandi competizioni. Dipenderà tanto dal Napoli che, se confermerà le belle prove con il Manchester City e il Villarreal, darà filo da torcere ai londinesi.
Per quanto riguarda la formazione Mazzarri (che non sarà in panchina a causa della squalifica di due giornate) si presenta col dubbio Campagnaro, alle prese con un'elongazione alla coscia: Grava è pronto a rimpiazzarlo. Per il resto il tecnico conferma la formazione tipo con in avanti il trio delle meraviglie Hamsik-Cavani-Lavezzi.