Rivivi le emozioni di Real Madrid-Borussia Dortmund: cronaca, pagelle e tabellino
Il Real Madrid batte 2-0 il Borussia Dortmund nel ritorno della semifinale di Champions League ma in finale volano i tedeschi in virtù del 4-1 dell'andata. Le reti, entrambe nei minuti conclusivi, portano le firme di Benzema e Sergio Ramos.
Mourinho si affida a Higuain unica punta con Di Maria, Ozil e Ronaldo a supporto. Formazione collaudata per Klopp che schiera il suo Borussia con il classico 4-2-3-1 con Lewandowski terminale offensivo. Il Real parte subito fortissimo e al 5' arriva la prima palla gol con Higuain che si fa ipnotizzare da Weidenfeller su servizio di Ronaldo. Il Borussia risponde con una gran botta al volo di Lewandowski al 12' respinta da Diego Lopez. Un minuto più tardi Weidenfeller si supera su un tiro ravvicinato di Ronaldo. Klopp è costretto a togliere Klopp per un problema muscolare, al suo posto dentro Grosskreutz. Al quarto d'ora il Real ha la più ghiotta delle palle gol con Ozil che scappa in posizione regolare ma calcia a lato a tu per tu con Weidenfeller. I padroni di casa si scoraggiano e non riescono più a rendersi pericolosi col Borussia che gestisce il risultato fino al duplice fischio di Webb.
La ripresa si apre con una traversa incredibile colpita da Lewandoski al 50' su lancio di Reus: la palla rimbalza sulla linea di porta e torna in campo. Il Real sembra non essere rientrato in campo e i gialloneri sfiorano nuovamente la rete al 61' quando, su perfetto servizio di Reus, Gudogan spara addosso a Diego Lopez proteso in uscita. I madrileni ci provano al 70' con un destro di Ronaldo che termina di poco a lato. Mourinho sostituisce Higuain con Benzema e il francese lo premia all'83' trovando la rete dell'1-0 con un tocco sottomisura su assist di Ronaldo. Il Borussia si impaurisce e 5 minuti più tardi subisce la seconda rete: Sergio Ramos spara sotto la traversa su passaggio di un ispiratissimo Benzema. Nei minuti finali il Real si riversa nell'area avversaria ma non trova il gol che potrebbe regalargli il passaggio del turno.
Il Borussia attende ora di conoscere chi sarà la squadra che affronterà in finale il prossimo 25 maggio a Wembley. Il Bayern dovrà difendere il 4-0 dell'andata col Barcellona al Camp Nou.