I catalani, primi in Liga, ancora imbattuti in stagione e ancora in gioco per il Triplete, sono nettamente i favoriti ma i giallorossi, che hanno tutto da guadagnare, hanno già sorpreso in Europa vincendo il proprio girone davanti a Chelsea e Atletico Madrid (solo una sconfitta su 4 scontri diretti). La Roma poi, con la virtuale eliminazione della Juventus, demolita 0-3 in casa dal Real Madrid, è l'ultima squadra italiana che può tenere vive le speranze azzurre nella competizione.
La corazzata di Valverde però, che parteciperà ai quarti per l'11esima volta consecutiva, oltre a una sorprendente difesa che ha concesso soltanto due reti in Champions League mantenendo la porta inviolata per ben sei volte, può contare sul marziano Messi, autore di 12 gol contro squadre italiane in 19 sfide europee, inclusi due contro i giallorossi in altrettanti incroci. La stella argentina poi per rispondere nell'infinito duello contro il suo rivale Ronaldo, fenomenale contro i bianconeri allo Stadium, avrà un motivo in più per mettere paura alla difesa giallorossa.
I numeri al Camp Nou poi sono impressionanti: a partire dalla stagione 2013/14, il Barcellona non ha mai perso in casa un match di Champions League (23V, 2N), 77 le reti segnate. I precedenti però, disputati tutti dal 2002 in poi vedono una vittoria per parte e due pareggi, ma il successo blaugrana si trasformò in un incubo per la Roma che subì un umiliante 6-1 in Spagna. Insomma i giallorossi, che arrivando ai quarti di finale della moderna Champions per la terza volta, l'ultima risaliva alla stagione 2007/08 quando furono eliminati dopo il famoso 7-1 dell'Old Trafford, hanno già raggiunto un grande traguardo e devono sperare veramente in un miracolo per centrare una storica semifinale.