Un Olimpico tutto esaurito per l'occasione, cercherà però di spingere la Roma verso un traguardo quasi impossibile da raggiungere. I giallorossi infatti per entrare tra le prime quattro d'Europa, dovranno ribaltare il crudele risultato dell'andata, un 4-1 troppo severo per la prestazione dimostrata sul campo. Il punteggio è maturato a causa di due clamorosi autogol e da un errore imperdonabile di Gonalons oltre che dal solito gol di Piquè (quando incontra le italiane va sempre a segno). Di Francesco, prima di concentrarsi sul decisivo derby di campionato, ci crede ancora e metterà in campo la miglior formazione possibile chiamando a raccolta tutti i tifosi. Perotti non è stato convocato ma Under ha recuperato e si gioca una maglia da titolare con il favorito Schick. Tornerà dall'inizio Nainggolan dopo l'assenza al Camp Nou, confermato invece tutto il pacchetto difensivo.
Il Barcellona invece arriva nella capitale consapevole che segnando un gol in trasferta, chiuderà con molta probabilità il discorso qualificazione. Nella storia della Champions League si sono verificate soltanto due rimonte di questo genere, l'ultima forse una delle più clamorose ha come protagonisti proprio i blaugrana che l'anno scorso rimontarono addirittura un 4-0 subito dal Psg, vincendo in casa per 6-1. L'altra è stata la maledetta serata del Riazor, dove il Deportivo ribaltò con un incredibile 4-0 il Milan (vincente 3-0 a San Siro).
La squadra di Valverde avrà sicuramente imparato la lezione e nonostante non sembri la favorita per la vittoria finale, è l'unica ancora imbattuta in questa stagione e ancora in corsa per il Triplete. La Liga è praticamente già vinta (in testa a +11 sull'Atletico) e aspettando la finale di Coppa del Re col Siviglia, spera di raggiungerla anche in Champions. Le semifinali sono a un passo visto che la Roma, oltre alle mille difficoltà che incontrerà, dovrà risolvere la negativa pressione dell'Olimpico dove ha perso 4 delle ultime 6 gare di campionato e stravolgere i numeri della difesa blaugrana, la migliore della competizione con appena tre reti al passivo. Anche i giallorossi però hanno a mantenuto la porta inviolate in cinque delle ultime sei partite casalinghe europee avendo vinto le ultime tre di fila, compreso il 3-0 contro il Chelsea, risultato che qualificherebbe la formazione capitolina.