Champions: spettacolo Borussia, Real travolto

Pubblicato il 25 aprile 2013 alle 08:00:01
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Borussia Dortmund-Real Madrid: cronaca, pagelle e tabellino

Clamoroso successo del Borussia Dortmund nella semifinale d'andata di Champions League: i gialloneri battono 4-1 il Real Madrid al Westfalenstadion e mettono una serie ipoteca sulla qualificazione alla finalissima di Wembley che, dopo l'altrettanto travolgente vittoria del Bayern sul Barcellona nell'altra semifinale, potrebbe essere tutta tedesca per la prima volta nella storia. Protagonista assoluto è Robert Lewandowski: l'attaccante polacco mette a segno una fantastica quaterna e diventa il primo giocatore nella storia della Coppa Campioni/Champions League ad andare a segno per quattro volte nella stessa gara a livello di semifinale. Meglio di lui ha fatto solo Puskas, che mise a segno quattro reti nella finalissima del 1960. Alle merengues non basta il sigillo del solito Ronaldo.

Pronti, via e il Dortmund sfiora il gol con una fantastica progressione di Reus conclusa con un destro smanacciato da Diego Lopez: la palla arriva a Lewandowski che non trova il tempo per ribadire a rete. Ma l'attaccante si rifà pochi minuti dopo: all'8', su un perfetto cross dalla destra di Gotze, brucia Pepe e segna con un tocco di destro al volo in spaccata. Il Real accusa il colpo, il Westfalenstadion si conferma lo stadio più caldo di Germania e si trasforma in una bolgia giallonera. Il primo squillo della squadra di Mourinho arriva al 24': punizione di Ronaldo e Weidenfeller respinge coi pugni. Il minuto chiave del primo tempo è il 42: Reus entra a contatto con Varane in area e cade, il Borussia chiede il rigore ma l'arbitro, l'olandese Kuipers, lascia proseguire. E sul capovolgimento di fronte il Real pareggia: frittata di Hummels che sbaglia il retropassaggio e lascia campo libero a Higuain che serve a Ronaldo la palla facile facile dell'1-1, risultato con il quale le due squadre vanno al riposo.

Nella ripresa rientra in campo solo una squadra: il Borussia Dortmund. La squadra di Klopp mette alle corde il Real e al 50' torna in vantaggio: tiro sporco di Reus, sulla traiettoria c'è Lewandowski che, da due passi, fulmina Diego Lopez di sinistro. Cinque minuti dopo arriva la tripletta personale del polacco, che controlla in area, fa secco Pepe e segna con un destro potentissimo sotto la traversa. Il Real Madrid non c'è più e il Borussia ne approfitta: Diego Lopez fa un miracolo su un sinistro di Gundogan diretto all'incrocio, poi Reus si procura un rigore (fallo di Xabi Alonso) e Lewanowski dal dischetto non sbaglia. Siamo al 67' e il polacco può festeggiare un incredibile poker personale. Per gli spagnoli è uno shock tremendo: la reazione arriva, ma quando ormai è troppo tardi. Weidenfeller dice no a Ronaldo, poi Varane sfiora l'incrocio col sinistro. Finisce 4-1, tra sei giorni il ritorno al Bernabeu: a Mourinho servirà un miracolo per guadagnarsi Wembley.