La Roma vince 2-1 contro il Porto nell'andata degli ottavi di finale di Champions League: la doppietta di Zaniolo regala la vittoria ai giallorossi ma il gol di Adrian Lopez, nel finale, tiene in vita i lusitani, rimandando ogni discorso di qualificazione alla gara di ritorno.
Dopo una prima fase di equilibrio, la Roma alza il baricentro e prova a mettere in difficoltà il Porto: al 27' ci prova Pellegrini ma Casillas non ha problemi a parare mentre al 38' è il palo a dire di no al siluro di Edin Dzeko, ultima grande occasione del primo tempo che si chiude sullo 0-0.
SECONDO TEMPO - In avvio di ripresa la Roma continua a premere e si fa vedere con Cristante ma Casillas respinge facilmente. Il Porto, più intento a difendersi che ad attaccare, sfiora il gol al 58' con Danilo Pereira ma il suo tiro termina a lato. Al 70' la Roma sblocca la partita con Zaniolo, abile ad anticipare Telles e trafiggere Casillas con un diagonale preciso per l'1-0 giallorosso. Al 75' è lo stesso Zaniolo a sfiorare la doppietta ma il portiere ex Real Madrid nega la gioia della doppietta all'ex Inter che però, due minuti più tardi, si prende la rivincita: Dzeko coglie un altro palo e, sulla respinta, c'è Zaniolo tutto solo a spedire la palla in rete per il 2-0 Roma. Il Porto non molla e, alla prima vera occasione, riapre la partita con Adrian Lopez che approfitta di un tiro non preciso di Soares per battere Mirante. I lusitani prendono coraggio e, all'83', sfiorano il 2-2 con Herrera che tenta il tiro dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta per questione di centimetri.