Le pagelle di Lione-Juventus, terminata 0-1
JUVENTUS
Buffon 9 Risponde da campione alle critiche con una prestazione mostruosa: le parate su Fekir e Tolisso sono da autentico fenomeno, e dire che sarebbe bastato il rigore neutralizzato a Lacazette nel primo tempo per avere la palma di migliore in campo.
Barzagli 6.5 Il migliore della difesa, anche sotto pressione non perde mai la calma.
Dani Alves 6 Alterna buone cose, vedi l'assist a Higuain al 43', a leziosità pericolose. Tra l'altro è spesso accentrato, lasciando scoperta la fascia.
Bonucci 5.5 Grave ingenuità sul rigore, una trattenuta troppo evidente per non essere punita. Qualche sbavatura anche nei rinvii, le cose migliori alla fine le fa quando si proietta in attacco: Khedira gli leva un gol già fatto, l'arbitro un rigore che si meritava.
Alex Sandro 6 Qualche giocata pregevole nel primo tempo, poi, inevitabilmente, con la squadra in 10, deve limitarsi alla fase difensiva.
Benatia 6 Entra per rinforzare la difesa, interceta un tiro di Ghezzal appena entrato.
Evra 6 Si adatta a fare il terzo della difesa, non è sempre a suo agio ma mette qualche pezza qua e là.
Cuadrado 7 La sua velocità, con i lionesi stanchi, fa la differenza: e poi c'è la prodezza che decide la partita.
Lemina 5.5 Si immola per fermare un contropiede di Fekir, dimenticando di esser già ammonito. Ancora acerbo a questi livelli ma se l'alternativa è Hernanes...
Pjanic 6 Primo tempo anonimo, meglio nella ripresa quando l'inferiorità numerica lo responsabilizza maggiormente. Prezioso in copertura.
Khedira 5.5 Lento e un po' fuori dal gioco, si nota soprattutto per l'involontaria respinta sul tiro di Bonucci all'8'.
Sturaro 6 Da' più sostanza al centrocampo rispetto a Khedira.
Higuain 6.5 Pericoloso nel primo tempo, quando Lopes gli nega due volte il gol. Utile nella ripresa, nel tenere il pallone per far salire i compagni.
Dybala 5.5 Stasera gira a vuoto, non trova gli spazi giusti e non vede la porta. Può capitare.
All. Allegri 6.5 Stavolta niente esperimenti, va sul sicuro ma troppi giocatori giocano al di sotto del proprio standard: fortuna che c'è Buffon, ma la mossa di inserire Cuadrado si rivela azzeccatissima.
LIONE
Lopes 6, Rafael 6, Morel 5.5, Yanga-mbiwa 6.5 (Ghezzal 5.5), Diakhaby 6, Nkoulou 6, Tolisso 5.5, Gonalons 6.5, Fekir 6.5, Ghezzal 5.5, Darder 5.5 (Ferri 6), Lacazette 5 (Cornet 5). All. Genesio 6