Il campo più difficile dove ricominciare. La Juventus vola a Manchester dove martedì sera (ore 20.45) affronterà il City nella prima giornata della fase a gironi della Champions League 2015-16. All'Etihad i bianconeri iniziano una nuova avventura nel massimo torneo continentale, dopo lo strepitoso cammino dello scorso anno conclusosi con il ko in finale col Barcellona, e vogliono inoltre rialzare la testa dopo il disastroso avvio di campionato.
Un solo punto in tre giornate per Pogba e soci non sono certo il miglior biglietto da visita con cui presentarsi nella
Ecco perché serve anche ricominciare a macinare gioco, velocizzando una manovra apparsa troppo lenta e prevedibile che fin qui ha facilitato il compito degli avversari. In ultimo, segnare di più: gli attaccanti devono acquistare in cattiveria agonistica, attaccare la profondità e sacrificarsi, cercando di non perdonare sotto porta. In pratica quello che faceva Tevez, uno che al City conoscono bene.
Per riuscire nell’impresa di tornare a Torino con un risultato positivo, Max Allegri dovrebbe affidarsi alla difesa a tre con Chiellini, Barzagli e Bonucci, sostenuti in fase difensiva dagli esterni Lichtsteiner e Alex Sandro. Diffi cile l’esordio di Lemina, in regia potrebbe abbassarsi Hernanes mentre Pereyra agirà alle spalle di Dybala e Mandzukic, uno che, per dirla con la parole del tecnico livornese, “fa sempre gol”.
Kompany e Otamendi la consolidata coppia difensiva del City, Tourè e Fernandinho i pilastri in mediana con Nasri, De Bruyne e Navas alle spalle dello strapagato Sterling. Ecco come Pellegrini cercherà di battere la Juventus, squadra di cui non si fida perché “ha vinto quattro volte il titolo italiano e a maggio ha giocato la finale di Champions. Ora sta cambiando pelle, ma ci sono giocatori importanti, Pogba su tutti”.
Le probabili formazioni di Manchester City-Juventus
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pereyra, Hernanes, Pogba, Sandro; Mandzukic, Dybala. All.: Allegri
Manchester City (4-2-3-1): Hart; Sagna, Kompany, Otamendi, Kolarov; Fernandinho, Tourè; Silva, De Bruyne, Navas; Sterling. All.: Pellegrini
Arbitro: Skomina (Slo)