E’ un gol dal sapore speciale quello segnato all’Etihad Stadium da Francesco Totti al 23’ di Manchester City-Roma, sfida valida per il Girone E di Champions League. Oltre a regalare l’1-1 alla sua squadra, lo splendido colpo sotto di esterno destro proietta il capitano giallorosso nella storia della competizione.
Totti, infatti, a 38 anni e 3 giorni (ha festeggiato il compleanno sabato scorso 27 settembre) diventa il goleador più anziano in Champions sbriciolando il precedente primato che apparteneva a Ryan Giggs. Il gallese, con la maglia del Manchester United, era andato a segno nella prima giornata della fase a gironi 2011-12 contro il Benfica all’età di 37 anni e 289 giorni.
Per Totti si tratta complessivamente della 17esima rete in Champions League. Va ricordato, inoltre, che appartiene a un altro giocatore italiano il primato di goleador più anziano in una finale di Champions: Paolo Maldini, difensore e capitano del Milan, segnò contro il Liverpool a Istanbul il 25 maggio 2005 a 36 anni e 334 giorni.