Champions: Milan-Malaga, i precedenti

Pubblicato il 5 novembre 2012 alle 11:38:51
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

A San Siro il Milan ospita il Malaga nella quarta giornata del Girone C di Champions League. Dopo la sconfitta patita alla Rosaleda, i rossoneri cercano il riscatto europeo, anche per continuare il momento positivo che in campionato ha visto la squadra di Allegri incassare 7 punti in 3 gare. Il Milan, in Coppa, vanta 4 punti: il pari interno con l'Anderlecht e la vittoria a San Pietroburgo contro lo Zenit, oltre al ko di Malaga.

Il Milan vanta 48 precedenti con squadre spagnole: 17 vittorie, 12 pareggi e 19 sconfitte. L'ultimo successo risale alla fase a gironi di Champions 2004-05 quando la formazione allora allenata da Ancelotti battè 1-0 il Barcellona grazie al gol di Shevchenko. Poi, 3 pareggi e 2 sconfitte, sempre con blaugrana e Real Madrid. L'ultimo match risale al quarto di finale di Champions dell'anno passato, chiuso 0-0 tra Milan e Barça: i catalani poi vinsero 3-1 al Camp Nou.

Il Malaga, prima della sfida col Milan, non aveva mai affrontato squadre italiane. Il confronto più in generale tra Italia e Spagna è ricchissimo di sfide: le squadre azzurre inseguono in virtù di 86 vittorie, 53 pareggi e 107 sconfitte. Rossoneri a parte, solo lo scorso anno furono sei le sfide: l'Atleitco Madrid superò 3 volte su 4 Lazio e Udinese mentre il Napoli vinse entrambi i match col Villarreal.