Segui la diretta minuto per minuto di Napoli-Athletic Bilbao
E' il 19 agosto, ma per il Napoli è già arrivato il momento più importante della stagione. Dal doppio confronto con l'Athletic Bilbao, sfida valida per i playoff di Champions League, dipende infatti buona parte della stagione degli uomini di Rafa Benitez: mercato, prestigio e progetti futuri saranno condizionati dall'accesso alla fase a gironi della massima competizione europea. I partenopei dovranno vedersela con l'avversaria più tosta tra quelle a disposizione: i baschi, quarti l'anno scorso in Liga, hanno dimostrato di possedere ottime individualità, un collettivo di tutto rispetto e discreta esperienza europea (nella stagione 2011-2012, sotto la guida del 'Loco' Bielsa, arrivarono addirittura in finale di Europa League).
Ma il Napoli non può fallire l'appuntamento e ha tutte le intenzioni di dimostrare di essere più forte. Non ci sono precedenti diretti tra le due squadre, ma gli spagnoli vantano 7 successi in 14 sfide europee contro formazioni italiane: ultimo confronto incrociato è quello contro il Parma nella fase a gironi di Coppa Uefa 2004-05. Gli azzurri invece vantano otto sfide dirette con le spagnole, tra cui la sconfitta nel primo turno della Coppa dei Campioni 1987-88 contro il Real Madrid (2-0 in un Santiago Bernabeu a porte chiuse e 1-1 al San Paolo) e lo storico 5-1 (pokerissimo di Fonseca) rifilato al Valencia nella stagione 1992-93 in Coppa Uefa.
Le probabili formazioni di Napoli-Athletic Bilbao, in campo alle ore 20.45 al San Paolo
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Jorginho, Inler; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. All: Benitez.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz; Iraola, Laporte, Gurpegi, Balenziaga; Benat, Iturraspe; Susaeta, De Marcos, Muniain; Aduriz. All: Valverde.