Martedì sera al San Paolo il Napoli affronterà il Chelsea per l'andata degli ottavi di finale di Champions League. Una prima assoluta tra le due squadre, che mai si sono incontrate in partite ufficiali. Partenopei e blues, però, hanno una lunga storia negli incroci tra Italia e Inghilterra.
L'ultimo solo pochi mesi fa: gli azzurri di Walter Mazzarri hanno di fatto estromesso nella fase a gironi della massima competizione continentale il Manchester City di Roberto Mancini, sconfitto 2-1 in casa e bloccato sull'1-1 oltremanica. In generale il Napoli ha affrontato squadre inglesi in 8 occasioni, con un bilancio di 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.
Quanto al Chelsea, frequenti i confronti con le italiane, 19 in tutto. L'ultimo risale a due stagioni fa, sempre in Champions League: negli ottavi di finale i londinesi furono eliminati dall'Inter, che si impose sia a San Siro che a Stamford Bridge. L'anno precedente, nel 2008-09, l'ultima affermazione dei blues nel doppio confronto con la Juventus: 1-0 a Londra e 2-2 a Torino.
Nel conto totale, sono 198 gli scontri diretti tra italiane e inglesi: conducono i sudditi della Regina con 77 vittorie a 70, 51 i pareggi.