Il Napoli si suicida nel ritorno dei playoff di Champions League, passa il Bilbao che davanti al proprio pubblico del San Mames s'impone per 3-1. Hamsik ad inizio ripresa illude trovando un gran gol, poi la difesa dei partenopei va totalmente in tilt, incredibili gli errori su tutti e tre i gol dei baschi. Aduriz punisce due volte, il tris lo firma Ibai. Per l'Athletic è tempo di tornare in Champions dopo sedici anni di assenza, per la squadra di Benitez c'è l'Europa League.
Primo tempo in apnea per il Napoli, il Bilbao è padrone del gioco e sfiora il gol in diverse occasioni. Se la rete che sbaglia Aduriz di testa è perdonabile perchè l'attaccante viene sbilanciato da Ghoulam in marcatura, il gol che fallisce Laporte ha del clamoroso, il difensore si trova tutto solo con la porta vuota, ma per fortuna dei partenopei colpisce malissimo la palla e il suo tiro finisce incredibilmente fuori. L'unica palla gol per gli azzurri capita sui piedi di Higuain, ma il suo tiro da fuori aerea non centra lo specchio.
La ripresa inizia con il gol di Hamsik, bello e improvviso, lo slovacco pesca il jolly con un destro dal limite dell'aerea che trova l'angolino. Neanche il tempo di gioire che la difesa del Napoli comincia a macinare errori. Si parte al 61', quando Aduriz è tutto solo contro Rafael su angolo proveniente dalla sinistra, piatto destro e gol facile facile. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio, ancora Aduriz, Albiol e Rafael si guardano su un retropassaggio, la prendo io la prendi tu e non la prende nessuno, 2-1, facile come bere un bicchier d'acqua. Il terzo gol è frutto di un'altra leggerezza, totalmente sbagliato il fuorigioco, Ibai è in linea e beffa Rafael. Il Napoli può solo fare il mea culpa per i troppi errori, niente Champions per i partenopei, ma solo Europa League.