Una sontuosa giocata di Keita Balde Diao vale alla Lazio il successo nell'andata dei playoff di Champions League. All'Olimpico i biancocelesti sconfiggono 1-0 il Bayer Leverkusen al termine di una gara complicatissima, decide la rete dello spagnolo al 77'. Nel primo tempo pali di Bender e Klose che all'intervallo esce per stiramento, nella ripresa gol annullato ai tedeschi e poi gran gol di Keita. Ritorno mercoledì prossimo alla BayArena, in mezzo la prima di Serie A contro il Bologna.
La Lazio, schierata con Mauricio in coppia difensiva assieme a De Vrij e Onazi al posto di Cataldi in mediana, parte bene e prova a mettere sotto pressione il Bayer Leverkusen. Al 6' Tah è bravissimo ad opporsi col corpo ad una conclusione a botta sicura di Parolo. Poi i tedeschi prendono in mano la gara e la supremazia territoriale si conferma al 26', quando Bender coglie un palo clamoroso con una botta di controbalzo da fuori area. Un minuto dopo la Lazio riparte in contropiede e Klose, su assist geniale di Felipe Anderson, coglie il legno dopo aver saltato Leno. La gara si scalda e tre giocatori delle 'Aspirine' vengono ammoniti, ma la prima frazione si chiude sullo 0-0.
Tegola ad inizio ripresa, quando Pioli è costretto a sostituire Klose (fuori per stiramento) con Keita; pochi minuti dopo dentro anche Milinkovic-Savic al posto di un generoso ma confusionario Onazi. Un siluro centrale di Calhanoglu su punizione scalda i pugni di Berisha al 60', ma l'occasione clamorosa capita sui piedi di Keita tre minuti più tardi: Papadopoulos s'impappina, il giovane biancoceleste s'invola verso Leno ma poi spara altissimo con l'esterno destro. Al 70' la Lazio rischia grosso: fuga di Bellarabi sulla destra, palla a Mehmedi che calcia a botta sicura, sulla traiettoria s'inserisce Kiessling e la palla va in rete. Gol annullato per fuorigioco attivo del tedesco, complimenti all'assistente per la giusta decisione.
La squadra di Pioli si scuote e al 72' Felipe Anderson, dopo aver rubato palla a Tah, serve al centro Keita che trova sulla sua strada un miracoloso intervento di Leno. Lo spagnolo però si fa perdonare al 77' facendo esplodere l'Olimpico: errore di un disastroso Papadopoulos, l'attaccante biancoceleste si beve Tah in velocità e di destro mette all'angolino per l'1-0. E' la rete che vale il successo, la Lazio controlla fino al 90esimo e festeggia una sofferta ma importantissima vittoria. Mercoledì prossimo il ritorno nell'inferno della BayArena: è il crocevia della stagione biancoceleste, non si può sbagliare.