Champions: Porto da favola, 3-1 al Bayern Monaco

Pubblicato il 16 aprile 2015 alle 08:00:26
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Un Porto da favola rifila tre sberle al Bayern Monaco nell'andata dei quarti di Champions League. Al Do Dragao finisce 3-1. L'ex interista Ricardo Quaresma firma una doppietta nei primi 10' (il primo su rigore). Poi, dopo il gol del momentaneo 2-1 di Thiago Alcantara al 28', è Jackson Martinez a chiudere i conti al 65'. Martedì prossimo servirà un Bayern ben diverso per provare a ribaltare il risultato all'Allianz Arena.

Guardiola si presenta al Do Dragao con la rosa decimata dagli infortuni. Pesano, in particolare, le assenze di Robben e Ribery. Dall'altra parte Lopetegui si gioca subito la carta Jackson Martinez, al rientro dopo l'infortunio. Il colombiano ripaga la fiducia del tecnico già al 2', quando ruba palla a Xabi Alonso - probabilmente con un fallo - e si presenta a tu per tu con Neuer, che lo stende in piena area. Il rigore è netto, il numero 1 del Bayern se la cava col giallo. Dal dischetto Quaresma non sbaglia: 1-0, stadio in delirio e Bayern frastornato. Ma è solo l'inizio.

Al 10' un errore in disimpegno di Dante spiana la strada a Quaresma, che ruba palla al difensore e si invola verso Neuer. Tocco di esterno destro e palla in rete: 2-0. Avvio shock per i bavaresi, Guardiola in panchina è sconsolato. Per sua fortuna il Porto rallenta e il Bayern può ragionare. Al 28' i tedeschi riaprono il match con Thiago Alcantara, che devia sotto porta un cross di Boateng. Primo centro della carriera in Champions per lo spagnolo, che sfoga la sua rabbia dopo i tanti infortuni dell'ultimo anno. Il Bayern però non sfrutta il momento positivo, all'intervallo è 2-1.

Nella ripresa il Porto si ripresenta in campo con la stessa aggressività dei primi minuti e mette alle corde il Bayern. Al 57' Neuer sventa il 3-1 con un riflesso prodigioso sulla deviazione ravvicinata di Herrera, ma non può niente meno di dieci minuti più tardi. Boateng 'buca' l'intervento sul lancio lungo di Alex Sandro, Jackson Martinez controlla con una magia, evita l'uscita di Neuer e mette dentro il 3-1. Il Bayern non reagisce e la mezz'ora finale fila via senza brividi per i tifosi di casa, che possono festeggiare una vittoria storica. Il Bayern cade in Portogallo per la prima volta nella sua storia, ora servirà un'impresa per evitare una clamorosa eliminazione.