Rivivi le emozioni di Manchester City-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
La Roma mette lo smoking per la prima vera serata di gala europea della stagione. A Manchester, nella seconda giornata della fase a gironi di Champions League, i giallorossi bloccano sull'1-1 il City grazie ad una splendida prestazione: all'Ethiad apre le marcature Aguero su calcio di rigore al 4', risponde al 23' Totti, che diventa così il più anziano marcatore della storia del torneo. Diverse chance per i capitolini, che nella finale calano un po' ma rischiano poco: adesso il gruppo E vede il Bayern primo con 6 punti, Roma 4, City 1, Cska 0.
Pronti-via e il City passa in vantaggio grazie ad un'ingenuità di Maicon che mette giù in area Silva: calcio di rigore che Aguero non sbaglia. La Roma reagisce subito, proprio grazie al suo esterno brasiliano che imbeccato da Totti colpisce in pieno la traversa. La Roma è viva e, dopo una mezza occasione con Gervinho, trova il pari al minuto 23: verticalizzazione di Nainggolan per Totti che beffa Hart in uscita con un morbido cucchiaio, diventando così a 38 anni e tre giorni il più anziano marcatore di Champions. Gli inglesi provano a rispondere ma i capitolini sono ben messi in campo e nel finale costruiscono un'altra palla gol con Gervinho, ma Hart d'istinto respinge in angolo.
Nella ripresa Pellegrini butta dentro prima Milner e poi Lampard, ma la musica non cambia: nei primi 25 minuti la Roma va più volte vicina al vantaggio. Al 50' sventola di Totti fuori di poco, al 52' Pjanic da pochi passi colpisce Hart in uscita, al 65' ancora Pjanic può calciare indisturbato dai 20 metri ma manda in curva, infine Maicon al 75' mette una palla forte in mezzo sul quale Florenzi non arriva per un soffio. Nel finale la Roma accusa comprensibilmente la fatica e, seppur resti insidiosa con le ripartenze di Gervinho, rischia di subire la beffa. Specialmente al terzo minuto di reucpero, quando Silva su cross di Zabaleta manda fuori da meno di due metri.
Finisce 1-1 con la Roma che fa festa per il prezioso punto conquistato ma soprattuto per l'ottima prestazione che conferma la sua competitività a livello europeo: tra due settimane il big match contro il Bayern Monaco. Cercherà invece la prima vittoria il City contro il fanalino di coda Cska.