Lo show di Leo Messi. Il Barcellona batte 1-0 il Manchester City al Camp Nou e, dopo il 2-1 dell'andata, strappa il biglietto per i quarti di finale di Champions League. Rakitic al 31' firma il gol che decide la gara su assist del numero 10, protagonista di una partita strepitosa. Il City fallisce un rigore con Aguero al 76' ed evita il tracollo solo grazie a un prodigioso Hart, autore di diverse parate decisive.
Il ciclone Messi si abbatte sul Manchester City. Sotto gli occhi di Pep Guardiola, in tribuna al Camp Nou per 'spiare' la sua ex squadra, l'argentino mette in mostra tutto il suo repertorio. Il numero 10 svaria a tutto campo e si mette al servizio della squadra. E' dai suoi piedi che nascono quasi tutti i pericoli creati dai catalani. A regalare il primo brivido agli inglesi è però una clamorosa ingenuità di Kompany, che al 6' si fa soffiare palla da Dani Alves al limite della sua area. Il terzino serve subito Neymar, che calcia di prima intenzione ma trova solo il palo. Quindi comincia lo show di Messi.
L'argentino saggia i riflessi di Hart con un sinistro da posizione quasi impossibile all'11'. Poi, dopo avere 'aggiustato' la mira con un paio di punizioni alte di un soffio, inventa l'assist dell'1-0. E' il 31': Leo prende palla sulla destra, trascina dietro di sé tre difensori e pesca dall'altra parte Rakitic con un assist perfetto. Il croato controlla e beffa Hart con un pallonetto che scende proprio sotto la traversa. Il City accusa il colpo e sbanda. Messi scatena l'ovazione del Camp Nou con un tunnel irridente ai danni di Milner che lascia a bocca aperta anche Guardiola, subito dopo Suarez fallisce il colpo del ko centrando il palo dopo un lancio di Neymar che mette a nudo una volta di più i limiti della difesa inglese.
Il copione non cambia nella ripresa. Il Barcellona colleziona un'occasione dietro l'altra ma Alba, Suarez e Messi graziano Hart. Il portiere si ritrova in più di un'occasione a tu per tu con i giocatori del Barça ma tiene a galla il City con una serie incredibile di parate. La squadra di Pellegrini evita il naufragio e al 76' avrebbe anche l'occasione per riaprire il discorso qualificazione: Rocchi punisce con il rigore un contatto Piqué-Aguero nell'area del Barça, ma il 'Kun' dal dischetto si fa ipnotizzare da Ter Stegen. L'ultimo quarto d'ora è un incubo per Hart, costretto agli straordinari per evitare il 2-0: nuovi miracoli su Neymar, Messi e Suarez, che perdono il duello con il numero uno della nazionale inglese. Finisce 1-0. Il City cade per il secondo anno di fila al Camp Nou e saluta la Champions a testa bassa. Il Barcellona può sorridere: con un Messi così la squadra di Luis Enrique è capace di qualsiasi impresa.