Rivivi le emozioni di Real Madrid-Borussia Dortmund: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Real Madrid-Borussia Dortmund, terminata 2-0
REAL MADRID
Diego Lopez 7 Se il Real Madrid può giocarsi l'arrembaggio finale è gran parte merito suo che a metà secondo tempo fa una parata incredibile su Gundogan.
Coentrao 6 Parte bene ma va spegnendosi. Meglio in fase di copertura, dove limita molto bene Blaszczykowski ma spinge pochissimo.
Varane 5.5 Non impeccabile nella posizione, spesso si perde e pecca più volte nell'impostazione. Molto giovane, da rivedere.
Ramos 6.5 Scontro fisico di alto livello con Lewandoski, stasera lo vince. E va pure a segnare nel recupero e riapre la partita.
Modric 5 Decisamente sottotono. Non difende e non attacca, qualcuno deve giustificare gli oltre 30 milioni del costo del suo cartellino.
Ozil 6 Parte molto bene, ispirando e concludendo. Sul suo voto pesa come un macigno l'errore al 15' di fronte a Weidenfeller.
Essien 5.5 L'incontenibile Reus gli fa girare la testa, lui perde la bussola ma in molti casi la ritrova in extremis. Salva il risultato con un intervento su Lewandoski.
Xabi Alonso 6 Si batte come un leone in mezzo al campo ma non riesce mai ad inserirsi con i tempi giusti né a trovare la giocata risolutrice.
Kaka' 6.5 Entra in campo con lo spirito giusto, gioca il pallone con personalità e propizia il gol di Benzema con una palla filtrante in area. In ripresa.
Khedira 5.5 Tanti falli e poco altro. Il centrocampista turco-tedesco sostituisce uno spento Xabi Alonso ma riesce a far peggio dello spagnolo.
Di Maria 5.5 Veloce e brillante quando si tratta di ripartire, disordinato quando invece deve concludere a rete o trovare la giocata decisiva.
Ronaldo 5.5 Si muove tanto, ci prova ma non riesce ad incidere. E' insufficiente nonostante l'assist per Benzema: da lui i madrileni si aspettano molto di più.
Higuain 5 E' il vero flop della serata: sbaglia subito un gol facile facile, poi si estranea dal gioco lasciando la sua squadra senza un terminale offensivo.
Benzema 7.5 Trentacinque minuti per dimostrare a tutti che la scelta di Mou di lasciarlo in panchina all'andata e al ritorno non è stata quella giusta. Il migliore.
All. Mourinho 5 Lasciar fuori Benzema si dimostra una scelta sciagurata: inserirlo al 56' non basta. Batte il Borussia, ma non basta: per lo Special One è una sconfitta.
BORUSSIA DORTMUND
Weidenfeller 6.5 Risponde presente all'inizio su Higuain e Ronaldo: parate fondamentali. Poi più chiamato in causa, si arrende due volte nel finale ma è incolpevole.
Piszczek 6 Alterna buone giocate e giocate sconclusionate. Ad ogni modo sufficiente, anche se ha qualche responsabilità sul gol di Ramos.
Schmelzer 5.5 Limita bene Ronaldo quando passa dalle sue parti, ma sbaglia troppo in fase di impostazione: nel finale va nel pallone con tutta la squadra.
Hummels 6 Meglio del compagno di reparto, anche se lo abbiamo visto in serata migliori. Nei primi venti minuti si mette in trincea, nel finale se la vede brutta.
Subotic 5.5 Ad inizio partita è graziato dagli attaccanti del Real, nel finale è in ritardo su entrambi i gol: lontano sulla rete di Benzema ed esce in ritardo su Ramos.
Gundogan 6 Grande intensità, anche se sbaglia un gol già fatto a pochi metri dalla porta: una rete che avrebbe evitato lo spavento finale.
Blaszczykowski 5 Tocca pochissimi palloni, si isola in un angolo del Bernabeu e non entra mai nel gioco. E' la delusione della trionfale serata tedesca: desaparecido.
Santana s.v. Solo gli ultimi secondi per mandare via il pallone più lontano possibile.
Reus 7 Scatenato, imperversa su tutto il fronte d'attacco facendo il lavoro anche di Blaszczykoski e Grosskreutz: serve palloni invitanti a ripetizione.
Bender 5.5 Corre tanto ma alla fine, seppur a centrocampo il Real non brilli, non trova mai il modo di far ripartire velocemente l'azione. Meglio in copertura.
Gotze s.v. Esce subito per un problema muscolare: troppo poco in campo per essere giudicato.
Grosskreutz 5 Come Blaszczykowski non lo si vede mai: entra a freddo al posto di Gotze ma è ben lontano dai livelli del fantasista tedesco. Poco in partita.
Lewandowski 6.5 Stavolta non segna, ma lotta come un leone con Sergio Ramos e tiene da solo in avanti la sfera. Con una sventola nella ripresa colpisce in pieno la traversa.
Kehl s.v. Solo l'ultimo scampolo di partita con tanta sofferenza, compreso il gol di Ramos.
All. Klopp 6.5 Soffre troppo nei primi minuti. La sua squadra fatica, subisce la prima sconfitta in Champions, ma al triplice fischio è in finale. E tutto il resto passa in secondo piano.