Scampagnata inglese per il Real Madrid. I blancos, già praticamente qualificati dopo il 4-0 del Santiago Bernabeu, vincono anche a White Hart Lane con il minimo sforzo e accedono alla semifinale di Champions League. L'1-0 sul Tottenham è firmato da Cristiano Ronaldo al 50', ma il vero 'merito' del gol è da attribuire al portiere degli Spurs Gomes, che si fa sfuggire il pallone calciato dal portoghese con una clamorosa papera.
I londinesi avevano provato, senza troppa convinzione, a segnare un gol agli uomini di José Mourinho, ma gli errori di Pavlyuchenko - che sostituiva lo squalificato Crouch - e l'attenzione difensiva degli spagnoli hanno lasciato i padroni di casa a bocca asciutta per la terza partita consecutiva (fu 0-0 nel ritorno degli ottavi contro il Milan).
Mourinho dunque riporta il Real Madrid tra le migliori 4 d'Europa a otto anni di distanza (nel 2003 fu la Juventus ad eliminare i blancos in semifinale). Contro il Barcellona, lo Special One non avrà il pupillo Carvalho, il quale, già diffidato, si è fatto banalmente ammonire per un tackle su Lennon. Nel finale l'ex tecnico dell'Inter ha risparmiato Ronaldo, Sergio Ramos e Xabi Alonso. Sabato sera il Real Madrid è atteso dal 'Clasico' di Liga. La prima di quattro sfide ai catalani che designeranno la regina della stagione.