Champions: Roberto-Suarez, il Barcellona ribalta 2-1 il Bayer Leverkusen

Pubblicato il 30 settembre 2015 alle 08:00:19
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Il Barcellona ribalta il Bayer Leverkusen nel secondo turno di Champions e vola al comando del girone E. Al Camp Nou finisce 2-1 grazie alle reti nel finale di Sergi Roberto e Suarez che in due minuti vanificano il vantaggio di Papadopoulos (colpo di testa al 22') durato fino all'80'. Vittoria sofferta ma importantissima per la compagine di Luis Enrique orfana di Messi dopo l'infortunio subito nell'ultimo turno di campionato contro il Las Palmas.

Partenza sprint dei tedeschi che già al 2' mettono i brividi a Ter Stegen con il Chicharito che da ottima posizione spara però addosso al portiere blaugrana. La risposta del Barcellona è immediata e serve un grande Leno per evitare l'1-0 dei catalani: prima il numero uno delle Aspirine blocca il colpo di testa ravvicinata di Rakitic, poi al 10' respinge in tuffo a mano aperta un tiro a botta sicura di Sandro Ramirez.

I ritmi restano altissimi ma a passare in vantaggio sono i rossoneri di Leverkusen: è il 22' quando dalla bandierina Calhanoglu pesca Papadopoulos che sovrasta Mathieu e batte Ter Stegen con un preciso colpo di testa. Il Barça accusa il colpo e i tedeschi vanno addirittura vicini al raddoppio: al 36' Bellarabi si beve Pique, dal fondo rientra verso il centro e scarica un destro che il numero uno blaugrana riesce a respingere alzando d'istinto il braccio e deviando il pallone indirizzato sotto la traversa.

Non c'è un attimo di respiro perché il Barcellona, anche senza Messi, sa esattamente come mettere in difficoltà le retroguardie avversarie e al 39' serve un miracolo di Papadopoulos per evitare il pareggio dei padroni di casa: diagonale di Neymar di sinistro, palla che sbatte sul secondo palo e  sulla ribattuta intervento decisivo del difensore greco che sulla riga respinge il destro violento di Sandro Ramirez.

La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo: al 50' è l'ex Manchester United Chicharito Hernandez a far tremare il Camp Nou sparando alto da posizione centrale. Neymar suona la carica e al 56' va vicino al pari chiudendo una prolungata azione di Iniesta con un destro che però sfiora soltanto il palo. Tre minuti più tardi proprio Iniesta esce zoppicando e il Barça inizia a faticare a trovare spazi: per rivedere i catalani dalle parti di Leno bisogna aspettare il 71', ma il colpo di testa di Pique è troppo centrale per impensierire il portiere rossonero.

Quando il Barcellona sembra non averne più, ecco l'uno due che ribalta il match: all'80' Sergi Roberto, subentrato al 72' a Rakitic, ribatte in rete un sinistro ravvicinato di Suarez respinto con i piedi da Leno, mentre due minuti più tardi è lo stesso attaccante uruguaiano a infilare l'estremo difensore tedesco con un destro potente dall'altezza del dischetto che termina la corsa sotto la traversa.

Fa festa il Camp Nou, il Bayer Leverkusen è tramortito e nei minuti finali non riesce mai ad impensierire la retroguardia blaugrana. Termina 2-1 per il Barcellona che vola in testa al girone E con 4 punti davanti al Bayer Leverkusen e Bate Borisov (3 punti): buio Roma, fanalino di coda con un solo punto e già costretta all'impresa nel prossimo turno (20 ottobre) alla BayArena per tenere accese le speranze di passare il turno.