Champions, Roma-Barcellona: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 17 settembre 2015 alle 08:00:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Roma-Barcellona: cronaca, pagelle e tabellino

Una Roma compatta e concreta blocca sull'1-1 il Barcellona nella prima giornata del Gruppo E di Champions League. Ad infiammare lo stadio Olimpico ci pensa Alessandro Florenzi con un eurogol da oltre 50 metri che risponde al vantaggio iniziale di testa (contestato dai romanisti) di Luis Suarez. Nella ripresa i giallorossi riescono ad imbrigliare i Campioni d'Europa in carica che riescono comunque a colpire una traversa con Messi.

Garcia conferma la squadra annunciata alla vigilia con Rudiger al centro della difesa insieme a Manolas, Nainggolan, De Rossi e Keita in mezzo al campo e in avanti il tridente composto da Iago Falque, Dzeko e Salah. Nel Barcellona occhi puntati sul 'Trio delle meraviglie' Messi, Suarez e Neymar.

E' della Pulce il primo tentativo al 5' ma il suo sinistro violento si spegne alto sopra la traversa. Al 21' il Barça passa in vantaggio con un colpo di testa vincente da due passi di Suarez (in sospetto fuorigioco) su cross di Rakitic: proteste giallorosse nell'occasione per un presunto blocco di Messi in mezzo all'area ai danni di Digne. Tre minuti dopo rigore chiesto dagli ospiti per un atterramento (apparso evidente) di Suarez in area su uscita alla disperata di Szczesny: per l'arbitro Kuipers però non ci sono gli estremi del rigore. Al 31' tutto l'Olimpico si alza in piedi per la magia di Florenzi che recupera palla in fase difensiva, sorpassa la metà campo e lascia partire un destro che supera un disattento Ter Stegen e si infila in rete dopo aver colpito il palo. L'ultimo squillo nel primo tempo è di Messi che lascia sul posto Digne ma trova l'opposizione di Szczesny.

A inizio ripresa si ripete il duello: la Pulce tira da ottima posizione ma il portiere ex Arsenal respinge e lato. Al 50' Suarez, dopo aver sbagliato un tacco al volo, colpisce col piede la mano sinistra di Szczesny. Nonostante l'intervento dello staff medico il polacco è costretto a lasciare il campo: spazio al suo posto a De Sanctis. Nel Barcellona Rafinha prende il posto di Rakitic: il brasiliano gioca però solo due minuti prima di dover uscire dal campo infortunato al ginocchio in seguito ad un brutto fallo subito da Nainggolan. Al suo posto spazio a Mascherano. Il Barcellona si rende pericolosissimo al 78' con Messi che supera Rudiger e colpisce in pieno la traversa a De Sanctis battuto. Nell'ultimo dei 5 minuti di recupero Jordi Alba si trova a tu per tu con il portiere giallorosso in uscita ma il suo tentativo di cross viene respinto da Manolas sulla linea.

Roma e Barcellona conquistano così un punto a testa. Il 28 settembre i giallorossi affronteranno in Bielorussia il Bate Borisov, sconfitto 4-1 dal Leverkusen.