Il Barcellona vince 2-1 nell'andata dei quarti di finale di Champions League contro l'Atletico Madrid. Il derby spagnolo si mette subito in discesa per i Colchoneros, che passano in vantaggio grazie ad una rete di Fernando Torres. Il Nino, però, commette una doppia ingenuità e viene espulso con due gialli in pochi minuti lasciano i compagni in 10 per tutta la ripresa. Nei secondi 45 minuti è un dominio bluagrana che viene legittimato dalla doppietta di Suarez. La squadra di Luis Enrique parte così con un leggero vantaggio in vista del ritorno di mercoledì prossimo al Calderon ma dovrà fare attenzione ad un Atletico mai domo a cui basterà vincere 1-0 per approdare in semifinale.
Luis Enrique manda in campo dal primo minuto Ter Stegen tra i pali al posto di Bravo e conferma il tridente delle meraviglie composto da Neymar, Suarez e Messi. Simeone si affida agli inserimenti di Carrasco, all'estro di Griezmann e alla potenza di Fernando Torres.
Il Barça ci prova dopo 5 minuti con un sinistro di Messi che termina di poco a lato sul primo palo. Al 19' Neymar spreca di testa da pochi passi il perfetto cross di Dani Alves e così sei minuti più tardi i Colchoneros passano inaspettatamente in vantaggio con Fernando Torres che, liberato da Koke, scarica sotto le gambe di Ter Stegen il pallone dell'1-0. Il Nino, nonostante il gol, appare nervoso e viene ammonito per un brutto intervento su Neymar. Al 32' il portiere catalano evita il tracollo deviando in angolo la girata precisa di Griezmann. A 10 dalla fine del primo tempo l'episodio chiave: Torres, in un impeto di foga, travolge Busquets e si becca il secondo giallo. Atletico in 10 tra le proteste vibranti di Simeone. I Colchoneros si chiudono a riccio e vanno negli spogliatoi in vantaggio.
Nella ripresa si assiste ad un assolo del Barcellona. Subito Messi sfiora l'eurogol con una rovesciata dopo uno stop al volo, poi è Neymar a colpire in pieno la traversa con un destro a giro da ottima posizione. Al 55' Oblak compie un grande intervento sulla Pulce e ancora una volta poco dopo è Neymar ad andare vicino al pari con un tiro a giro di poco a lato. L'1-1 arriva al minuto 63' quando Jordi Alba colpisce in pieno Suarez e la palla carambola in rete. Undici minuti più tardi la rimonta è completata ancora dal Pistolero che questa volta mette dentro di testa il pallone dopo uno splendido uno-due con Dani Alves. La gara si innervosisce e l'arbitro Brych alla fine è costretto ad estrarre 11 cartellini gialli. L'Atletico resiste al pressing finale dei blaugrana e incassa una sconfitta comunque non decisiva per le sorti della qualificazione. Al Calderon tra otto giorni le squadre torneranno in campo: i Colchoneros sono obbligati a vincere 1-0 o con 2 gol di scarto ma i campioni in carica di Champions dovranno fare molta attenzione.