La finale di Champions League tra Manchester United e Barcellona vale 369 milioni di euro e sarà la più redditizia di tutta la storia del calcio europeo. Questa, secondo uno studio commissionato da MastersCard, è la stima del match che red devils e azulgrana disputano stasera a Wembley. La squadra campione d'Europa, secondo il rapporto Heart of Sports Commerce, avrà un ritorno economico record di circa 126 milioni di euro tra premio ufficiale in denaro, crescita del valore del team, diritti televisivi e aumento della brand equity. La squadra perdente, invece, potrà consolarsi con circa 73 milioni di euro.
Londra, la città ospite, avrà un ritorno economico di 52 milioni di euro. La città della squadra vincitrice avrà probabilmente un ritorno economico di 18 milioni di euro
grazie all'aumento del turismo e della spesa locale. L'economia europea dello sport avrà introiti per 100 milioni. L'interesse dell'America Latina per il match inoltre, potrebbe generare un indotto economico fino a 100 milioni.
"Manchester United-Barcellona è la finale da sogno per la maggior parte dei tifosi di calcio. Ma i campioni inglesi e spagnoli sono anche due delle squadre di maggior successo", dice il professor Simon Chadwick, direttore del Centre for the International Business of Sport dell'Università di Coventry, autore del rapporto. "Nell'insieme alimenteranno un giro d'affari di 200 milioni di euro, cosicchè la finale sarà la più redditizia di tutta la storia del calcio europeo", aggiunge.