Chelsea-Arsenal: un derby per l'Europa League

Pubblicato il 27 maggio 2019 alle 16:30:26
Categoria: Europa League
Autore: Fabio Casati

Finale tutta inglese di Europa League. A Baku, il Chelsea di Sarri e l'Arsenal di Emery si contendono la vittoria della prestigiosa coppa internazionale, che per i Gunners significherebbe anche qualificazione in Champions League.

La prima delle due finali tutte inglesi è quella di Europa League e ha luogo nel nuovissimo Olympic Stadium di Baku, capitale dell'Azerbaigian, impianto inaugurato solamente 4 anni fa e che ospita già una finale europea di assoluto prestigio come quella che vedrà di fronte Chelsea e Arsenal mercoledì sera. Per i Gunners è una finale che vale doppio, perchè l'eventuale successo significherebbe anche l'ammissione alla prossima Champions League, lasciapassare che i Blues hanno già conquistato attraverso la Premier League, riuscendo a finire tra le prime quattro in classifica al contrario dei cugini.

Per Maurizio Sarri potrebbe anche trattarsi dell'ultima partita sulla panchina del Chelsea. Il tecnico toscano infatti è uno dei principali candidati a rimpiazzare Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus. Resta da capire in ogni caso quali saranno le intenzioni nei suoi confronti, perchè Abramovich non è escluso che possa comunque sollevarlo dall'incarico se dovesse terminare la stagione a mani vuote. Se Sarri insegue ancora il primo trofeo nella sua carriera di allenatore, il suo collega Unai Emery è un vero e proprio specialista dell'Europa League, che ha vinto per 3 anni consecutivi sulla panchina del Siviglia, dal 2014 al 2016. A trascinare Chelsea e Arsenal a questa fiinale sono stati da un lato Eden Hazard, che ha segnato il rigore decisivo nella combattutissima semifinale con l'Eintracht (anche se il talento belga viene dato in partenza e dovrebbe salutare dopo questa partita), dall'altro la micidiale coppia Lacazette-Aubemayang, che ha disintegrato il Valencia realizzando tutte e 7 le reti segnate dal Gunners agli spagnoli tra andata e ritorno.

Continua a leggere la preview di Chelsea-Arsenal su Skybet.it