Nella ventunesima giornata del campionato inglese il Chelsea di Tuchel ospita il Liverpool di Klopp, per uno scontro tra seconda e terza. I due tecnici tedeschi vedono allontanarsi sempre di più il City in testa alla classifica, perciò puntano a un successo che potrebbe risultare decisivo per le sorti del campionato dopo un ultimo turno sfavorevole per entrambi
Le mani sul volto di Lukaku al termine della partita di mercoledì contro il Brighton riassumono bene il momento del Chelsea. Dalla sconfitta per 3-2 nel derby londinese contro il West Ham i Blues hanno iniziato a perdere colpi, regalando il primo posto alla Juve nel raggruppamento della Champions League e pareggiando tre delle ultime cinque partite di Premier League. Esattamente ciò che è successo pochi giorni fa, quando un colpo di testa proprio di Lukaku ha aperto le danze contro il Brighton, ma, dopo un buon forcing finale, un'altra zuccata questa volta di Welbeck ha regalato il pari agli ospiti. La squadra di Tuchel si trova ora al secondo posto in classifica con quarantadue punti, otto in meno del City, mentre il Liverpool è sotto di una sola lunghezza. Il Chelsea ha la seconda miglior difesa del campionato con sedici gol subiti, eppure dopo il filotto di sette vittorie consecutive in tutte le competizioni tra ottobre e novembre non è più riuscito a dare quella continuità che è alla base del primo posto dei Citizens. Oggi l'avversario è uno dei più tosti possibili, e i Blues vogliono regalare ai propri tifosi un successo casalingo che manca dal lontano 2018, perlomeno in Premier League. C'è anche da sfatare un altro tabù, quello dei primi giorni dell'anno: è infatti dal 2016 che il Chelsea manca i tre punti nella prima dell'anno solare.
Anche il Liverpool ha pagato a caro prezzo qualche passo falso di troppo, distanziandosi dalla vetta. Ad essere decisive in realtà sono state le ultime due settimane, visto che i Reds venivano da otto vittorie in tutte le competizioni e parevano inarrestabili. Ma si sa, con il City di Guardiola non si può mai allentare la presa, e così in una quindicina di giorni i punti di distacco tra le due squadre sono passati da uno a otto. Prima il 2-2 subito in rimonta dal Tottenham di Conte, poi il rinvio della partita con il Leeds fissata per il Boxing Day, infine il capitombolo di Leicester, avvenuto martedì. Le Foxes, eliminate ai rigori proprio dal Liverpool in Coppa di Lega, si sono vendicate al King Power Stadium con l'1-0 firmato Lookman, anche se ai fini del risultato ha pesato tanto il rigore sbagliato da Salah, un tiro a mezza altezza respinto facilmente da Schmeichel. Quarantuno sono quindi i punti per gli uomini di Klopp, a meno uno dal Chelsea con una partita in meno e a una distanza al momento molto ampia dal City. La capolista ha scalzato il Liverpool anche nel miglior attacco, arrivano a cinquantuno contro i cinquanta firmati dai Reds. Ora la sfida di Stamford Bridge: gli ospiti non sono riusciti a battere il Chelsea nel 2021, ma le ultime due volte in casa dei rivali si sono imposti rispettivamente per 0-2 e 1-2. Ricordiamo infine che il Liverpool non è ancora riuscito a vincere a Londra quest'anno, dove, oltre al già citato pareggio in casa Spurs, ha perso con il West Ham e impattato col Brentford.