Il Windsor Park di Belfast sarà il teatro della sfida molto suggestiva tra Chelsea e Villarreal per la Supercoppa UEFA. Un match da non perdere, andiamo ad analizzare come arrivano le due squadre al grande appuntamento.
L'inizio di stagione 2019-2020 con Lampard in panchina non lasciava presupporre nulla di buono per il Chelsea ma il cambio di allenatore, con l'arrivo di Tuchel a gennaio, ha portato i Blues a compiere un'impresa: Jorginho e compagni, infatti, non solo sono riusciti a centrare, in rimonta, la qualificazione alla prossima Champions League direttamente dal campionato ma si sono superati, andando a battere il Manchester City di Pep Guardiola in finale di Champions, di fatto garantendosi l'approdo alla fase a gironi anche indipendentemente dal risultato del campionato. Il gol di Havertz ha regalato a Tuchel una gioia immensa, dopo la delusione per la finale persa contro il Bayern un anno prima, nonché la Champions League numero 2 in bacheca per i londinesi, dopo quella con Roberto Di Matteo in panchina, conquistata anche in quel caso in maniera sorprendente (e dopo un cambio di allenatore a metà stagione) nel 2011-2012. Finora il Chelsea non ha chiuso nessun acquisto ma si attende solamente l'ufficialità per il primo 'botto': dall'Inter, infatti, sta per arrivare Romelu Lukaku per 115 mln di euro. Il belga andrà a rinforzare pesantemente il parco attaccanti, dando a Tuchel uno dei migliori centravanti a livello mondiale.
CHELSEA VILLARREAL FORMAZIONI E SCOMMESSE -> LINK
Il Chelsea punta a vincere la seconda Supercoppa UEFA della sua storia dopo quella del 1998 vinta a Monaco contro il Real Madrid (gol di Poyet) ma dovrà fare i conti con Unai Emery e il suo Villarreal che ha stupito tutta Europa, battendo il Manchester United ai calci di rigore in finale con gol decisivo del portiere Rulli, capace di respingere il rigore di David De Gea dopo una serie interminabile di penalty. Il Submarino amarillo ha vinto il primo titolo continentale di prestigio, riempiendo una bacheca che fino a quel momento aveva visto le vittorie, nel 2003 e nel 2004, della Coppa Intertoto, oltre al titolo di terza divisione nel 1969-1970. Ci ha pensato il Mago dell'Europa League, Unai Emery, capace di vincere l'Europa League per tre anni di fila con il Siviglia (2014, 2015 e 2016) prima del trionfo col Villarreal. Anche Emery, però, va a caccia del primo trionfo in Supercoppa, visto che il suo Siviglia ha perso contro Real Madrid (2014) e Barcellona (2015) e nuovamente dai Blancos nel 2016 con Sampaoli in panchina. Gli spagnoli hanno fatto, finora, un mercato importante: dopo l'arrivo a parametro zero di Mandi dal Betis, ci sono stati tre acquisti come Foyth (riscattato per 15 mln dal Tottenham), Dia (12 mln dal Reims) e Morlanes, pagato 4 mln per prelevarlo dall'Almeria.