Il Chieti perde la Coppa Italia: Chieti – Porto D’Ascoli 0-1. Il 4 settembre inizia il Campionato.
Chieti – Il Chieti perde la Coppa Italia, gara ad eliminazione diretta (primo turno), contro il Porto D’Ascoli. Il match si è svolto allo Stadio Angelini a Chieti, il 28 agosto, alle ore 16,00. Il Chieti calcio non ha cominciato a giocare a ritmo serrato, come nella Stagione scorsa. Il Porto D’Ascoli, invece, si è dimostrato al pari della squadra abruzzese, cogliendo impreparati i poveri neroverdi, approfittando di qualche errore commesso in difesa. Alcune settimane prima era appena cominciato il mercato che precede la Stagione 2022/23 per i neroverdi: i neo-tesserati sono stati Rossi Giacomo, centrocampista, formatosi tra le giovanili del Pescara e Palmisano Gaetano, attaccante, classe ’99.
Palmisano inizia questa partita dalla panchina, ma al Chieti, durante la prima frazione della partita, non sembrano mancare le forze né le iniziative di attacco per passare in vantaggio.
Salto Lomba dei neroverdi si fa notare per aver suscitato una discussione tra Spagna, il calciatore marchigiano, e l’arbitro Giacomo Rossini di Torino a causa di un suo presunto fallo. I nervi tesi si fanno sentire sin dai primi 5 minuti di gara. Riosa e Barbetta vengono scelti da Mister Cotta per attaccare, ma non è bastato per mettere in difficoltà gli Oranges.
Solo al 34’ del primo tempo, il Chieti si è distinto dagli avversari per aver provato ad attaccare la porta dei marchigiani: prima con un tiro a distanza di Riosa, e, qualche istante dopo, Salto Lomba prova a metterla nell’angolino. Quest’ultimi tiri si rivelano imprecisi e, il Chieti non passa in vantaggio.
Nel primo tempo, non ci sono state emozioni e la partita sembra abbastanza equilibrata.
Al rientro dagli spogliatoi, qualcosa cambia tra gli Oranges; il ritmo della partita sale e il Chieti sembra essere messo in difficoltà da attacchi imprecisi dei ragazzi di Ciampelli, ma svolti con più velocità.
Vi sono stati più sostituzioni nel Porto D’Ascoli rispetto al Chieti: Mister Ciampelli (del Porto D’Ascoli) cambia modulo al cambiare dello schema dei padroni di casa. Mister Cotta cambia schema di gioco nel secondo tempo: dal 4-4-2 al 4-3-3.
Al 50’, il Chieti si salva per un soffio a causa di un’imprecisione di un tiro contro la porta dei padroni di casa da parte di Spagna.
Al 76’, Battista Nazareno del Porto D’Ascoli, entrato in campo ad inizio del secondo tempo, porta in vantaggio la propria squadra, facendo goal partendo dagli 11 metri.
Il Chieti non ha potuto recuperare perché dall’80’ sembrava già esausto. All’82’, sempre Battista avrebbe fatto doppietta, se fosse stato più preciso.
Mister Cotta, nel post-partita, annuncia che sta aspettando rinforzi per la Società del Chieti e il 2 settembre, il “Chieti calcio” ha annunciato i nuovi tesserati: il vastese Michele Cesario, attaccante, ex- Pianese, poi, Christian D’Ambrosio come portiere, classe 2003, poi, Lorenzo Bregasi, centrocampista, classe 2001, Claudio Patrizi, classe 2004. Mister Cotta del Chieti, nel post-partita, si è sentito soddisfatto per come i propri ragazzi hanno giocato, e non c’era clima teso all’interno della squadra.
Mister Ciampelli ha riconosciuto, ai microfoni di “Rete 8”, che questa partita di Coppa Italia è stata equilibrata, e ha avuto bisogno di alcune risorse in panchina per poter vincerla. Il Mister del Porto D’Ascoli riconosce che deve continuare a preparare i propri ragazzi per poter affrontare il campionato che inizia il 4 settembre.
Il Chieti calcio dovrà incontrare in casa il 4 settembre, per l’inizio di Campionato 22/23, in Serie D, il Vastogirardi.
Katiuscia Lalla