Il Chieti calcio, il 13 febbraio 2022, in collaborazione con il Comitato per il Centenario della suddetta squadra, ha consegnato quattro targhe come riconoscimento delle carriere sportive a quattro storici calciatori neroverdi: Vittorio Di Luzio, - capitano del Chieti nel '63-'64 -; Giancarlo Bianchini, centrocampista del Chieti del '68-'69; Stefano Anelli, centrocampista del Chieti in cinque campionati dal '72-'73 al '76-'77; Fabio Fiaschi, centrocampista dal '84-'85 al '88-'89.
Il Chieti festeggia il Centenario della squadra. La premiazione è stata fortemente voluta e svolta oggi, 13 febbraio c.a., dal Presidente Stefano Marchionno e gli altri membri del Comitato per il Centenario del Chieti.
Il Porto D’Ascoli è stata una nemica agguerrita perché avrebbe voluto vincere: ricordiamo che gli “Oranges” hanno vinto, nella scorsa Stagione, tra le “Eccellenze” nelle Marche e sono meritatamente per la prima volta in serie D.
Il Chieti parte subito in attacco con Pietrantonio che crossa per Orlando, poi Fabrizi fa un tiro dagli undici metri: non succede nulla nella prima mezz’ora, il Chieti spara a salve.
Poi, D’Alessandro Matteo del Porto D’Ascoli fa un fallo di mano in area di rigore, mentre i neroverdi attaccano: è rigore per il Chieti e Mele Francesco segna il vantaggio per i padroni di casa.
Il pareggio avverrà solo al 69’: Spagna spizzerà la sfera dopo il cross di Napolano degli “Oranges”, buttandola in rete. Contestato il pareggio sia dagli spalti sia dalle panchine.
Mister Lucarelli ha azzeccato un cambio di giocatori fortunato, così Puglielli, entrato in campo al posto di Siragusa perché affaticato, ha segnato al 92’ per creare urla di gioia tra i tifosi della “Curva Volpi”, gli spalti dei sostenitori neroverdi e i compagni sulle panchine.
Gli ultimi minuti della partita saranno segnati da discussioni violente tra le panchine delle rispettive compagini e falli. L’arbitro Mallardi di Bari ristabilirà a fatica l’ordine con l’espulsione del Mister Lucarelli e di alcuni sulle panchine e dello staff degli Oranges. Nel’ultimo minuto di gioco, Rossi del Porto D’Ascoli sferra una gomitata contro Orlando del Chieti e la bagarre continua.
L’arbitro ha deciso tre espulsioni a sfavore del Porto D’Ascoli; poi, espulso anche il Ct Lucarelli del Chieti. Le ammonizioni tra entrambe le compagini totalizzate durante la partita sono state cinque.
La prossima settimana, dopo cinque vittore di fila, il Chieti incontrerà il Fano fuori casa, per contro, il Porto D’Ascoli ospiterà la Sambenedettese nel prossimo derby.
Grazie dell’attenzione.
Katiuscia Lalla