La prima doccia fredda nel mercato estivo del Milan arriva dalla Spagna. Dani Alves, 32enne terzino destro del Barcellona appena laureatosi campione d'Europa battendo la Juventus nella finale di Berlino, ha rinnovato il contratto con il club blaugrana firmando il prolungamento fino al 30 giugno 2017 con opzione per la stagione successiva.
Si tratta di un vero e proprio colpo di scena considerato che Dani Alves, al Barcellona dal 2008, persino nella grande festa al Camp Nou per la vittoria della Champions aveva lasciato intendere che la sua avventura catalana era ormai giunta alla conclusione. Su di lui, secondo voci di mercato sempre più insistenti, aveva messo gli occhi soprattutto il Milan e il diretto interessato non aveva certo nascosto l'interesse: "Ho un'offerta da un club italiano - aveva ammesso - è possibile che vada lì. Sto valutando le proposte. Sarebbe un piacere andare al Milan". Poi sono arrivati il dietroftont e l'improvvisa fumata bianca a spegnere le speranze dei rossoneri.
In sette anni con la maglia del Barcellona, Dani Alves ha vinto tutto: 5 edizioni della Liga, 3 Coppe di Spagna, 4 Supercoppe di Spagna, 3 Champions League, 2 Mondiali per club e 2 Supercoppe europee. Con la maglia blaugrana ha finora collezionato 343 presenze in gare ufficiali segnando 20 gol.