La 35esima edizione della Clasica di San Sebastian coincide col primo successo nei Paesi Baschi di un britannico: ad imporsi è infatti Adam Yates, giovane corridore in forza al team australiano Orica GreenEdge. Yates, 22 anni, ha trovato lo spunto decisivo nella discesa del Bordako Tontorra, ultima asperità di giornata, e ha tagliato in solitaria il traguardo. Distanti gli inseguitori, giunti a 15", con Gilbert che ha preceduto Valverde.
Trionfo a sorpresa nella 35esima edizione della Clasica di San Sebastian, 219 km con partenza e arrivo nella città basca: tutti attendevano grandi nomi del calibro di Valverde, Gilbert e Purito Rodriguez e invece a trionfare è stato un britannico, il 22enne Adam Yates. Nella prima parte della corsa c'è stata una fuga condotta da Manuele Boaro mentre nell'attacco finale Damiano Caruso faceva parte di un gruppetto con anche il giovane francese Warren Barguil.
Sull'ultima salita di giornata, il Bordako Tontorra, a scombinare tutti i piani è stato Yates che ha ripreso Barguil e ha staccato gli altri attaccanti. Dietro i big, tra cui Kreuziger, Uran e Martin, non sono riusciti a trovare un accordo e così il britannico, dopo aver accumulato anche 13" di vantaggio, è giunto tutto solo al traguardo, senza nemmeno alzare le braccia perchè non sicuro di essere il vincitore. Alle sue spalle, a 15", Gilbert ha battuto il favorito della vigilia Valverde per la piazza d'onore.