Ciclismo, Armstrong shock: "Fossimo nel 1995 mi doperei di nuovo"

Pubblicato il 27 gennaio 2015 alle 13:15:12
Categoria: Notizie Ciclismo
Autore: Redazione Datasport.it

Lance Armstrong torna a parlare del suo passato e lo fa in un'intervista shock alla Bbc dopo quella rilasciata a Oprah Winfrey nel 2013: "Oggi non mi doperei più, non se iniziassi la carriera. Ma se mi portaste indietro nel 1995, quando il doping era completamente e totalmente diffuso e dilagante probabilmente lo farei ancora. So che la gente non vuole sentire queste cose, ma sono la verità".

Il texano è stato radiato a vita dal ciclismo e si è visto cancellare dall'albo d'oro del Tour de France, 'vinto' 7 volte:  "La mia, quella della mia squadra e dell'intero plotone è stata una decisione sbagliata in un momento imperfetto, ma è successo. E io so anche quello che poi è successo allo sport, ho visto la sua crescita".

Armstrong rivendica i suoi successi che hanno generato ricchezza e aiutato milioni di persone nonostante il doping: "So esattamente cosa è successo all'industria del ciclismo. So cosa è successo alla Trek (il suo sponsor fornitore di biciclette, ndr): da 100 milioni di dollari di vendite passò a 1 miliardo di dollari. So cosa è successo alla mia fondazione per combattere il cancro: da non raccogliere un dollare a raccogliere 500 milioni di dollari e aiutare tre milioni di persone".

L'ex corridore lancia poi un appello: "Vogliamo cancellare tutto questo? Non credo che nessuno abbia voglia di dire sì. Non credo che la storia sia stupida. La storia corregge un sacco di cose. E io sento di aver vinto quei Tour. I 7 titoli al Tour? Credo che dovrebbe esserci un vincitore e lo sto dicendo come semplice appassionato".