C'è grande trepidazione a Londra perchè domenica Sir Bradley Wiggins tenterà di stabilire il nuovo primato dell'ora. Il baronetto del ciclismo mondiale, che ha chiuso la sua carriera su strada con la Parigi-Roubaix dello scorso aprile, vuole stabilire un altro record e aggiungere un altro titolo alla sua già ricchissima bacheca che conta il Tour de France 2012, il titolo olimpico a cronometro a Londra e il mondiale, sempre a crono, nel 2014 a Ponferrada.
Dalle 19.15, ora italiana, in un Velodromo olimpico gremito - i 6mila biglietti sono stati polverizzati in 7 minuti - Wiggins proverà a migliorare il record dell'ora stabilito soltanto un mese fa a Manchester dal connazionale Alex Dowsett, 52,937 km in 60 minuti. L'atleta del Team Sky, 35 anni, cercherà di migliorare un record che negli ultimi 9 mesi, anche per il grande coinvolgimento degli sponsor, è stato attaccato ben quattro volte: da Jens Voigt, Matthias Brandle, Rohan Dennis e appunto Alex Dowsett.
L'evento sarà trasmesso in diretta dalle 19.15 su Sky Sport 2: telecronaca di Francesco Pierantozzi e quattro commentatori d’eccezione, Francesco Moser, che nel 1984 ottenne il Record dell’Ora a Città del Messico, il CT della Nazionale Italiana maschile élite di ciclismo su strada Davide Cassani, l’ex Campione del Mondo Maurizio Fondriest e il pistard del Team Sky Elia Viviani, fresco vincitore di una tappa all’ultimo Giro d’Italia. Collegamenti anche con Fausto Pinarello e Miguel Indurain, direttamente da Londra.