La 15esima tappa del Giro d'Italia incorona Matteo Rabottini: il 24enne corridore abruzzese si è imposto sul traguardo di Pian dei Resinelli al termine di una lunghissima fuga di 155 chilometri, durante la quale ha dovuto fare i conti anche con una brutta caduta che, per fortuna, non ha avuto conseguenze.
Rabottini è stato raggiunto a 500 metri dal traguardo dallo spagnolo Joaquin Rodriguez (Katusha), ma ha avuto la meglio dopo una volata a due, suggellando un'impresa d'altri tempi. Terzo sul traguardo di Pian dei Resinelli è arrivato lo spagnolo Alberto Losada, quarto posto per il colombiano Sergio Luis Henao Montoya. Michele Scarponi e Ivan Basso hanno accusato un ritardo di 25 secondi da Rabottini.
Lo spagnolo Joaquin Rodriguez ha riconquistato la maglia rosa di leader della classifica generale del Giro, sfilandola di dosso al canadese Ryder Hesjedal, che l'aveva riconquistata a sua volta ieri, nella tappa che si era conclusa a Cervinia. Domani la carovana rosa osserva una giornata di riposo. Martedì la 16esima tappa porterà il gruppo da Limone sul Garda a Falzes.