Il Giro d'Italia rischia di perdere il suo protagonista più atteso, Alberto Contador. Lo spagnolo è stato coinvolto in una caduta nella volata della sesta tappa e ha battuto a terra il ginocchio e la spalla sinistra, un colpo che non gli ha permesso di indossare la maglia rosa durante la premiazione. Stefano Feltrin, team manager della Tinkoff Saxo, ha dichiarato: "E' impossibile dire con certezza si potrà continuare il Giro, esiste la possibilità che si ritiri".
Gli esami strumentali hanno escluso fratture: "L'esame clinico ha rivelato una leggera instabilità dell'articolazione della spalla sinistra rispetto a quella destra". Dunque una leggera lussazione per Contador che, dopo essersi sottoposto alle radiografie del caso, ha detto ai cronisti che lo attendevano: "Fino all'ultimo momento proverò per proseguire. Sono ottimista sulla mia presenza alla partenza di domani. Ho lavorato duro prima di questo Giro, farò di tutto per continuare". Lo scorso anno il 'Pistolero' fu costretto ad abbandonare il Tour de France sempre per una caduta.
Il team manager Feltrin ha aggiunto: "Alberto non ha grande dolore e questa è già una buona cosa. Non è riuscito a mettere la maglia rosa sul podio perchè aveva degli impacchi di ghiaccio".