Giro 2012: Phinney prima maglia rosa

Pubblicato il 5 maggio 2012 alle 19:43:54
Categoria: Giro d’Italia
Autore: Redazione Datasport.it

Taylor Phinney è la prima maglia rosa del Giro d'Italia 2012. L'americano del Team Bmc ha vinto il prologo di Herning, in Danimarca, coprendo gli 8,7 chilometri del tracciato in 10 minuti e 26 secondi. Nella prova d'avvio della 95esima edizione della corsa rosa, lo specilista statunitense si è lasciato alle spalle Geraint Thomas del Team Sky (+9"), Alex Rasmussen della Rabobank (+13") e Manuele Boaro del Team Saxo Bank, il primo degli italiani (+15"). Ottavo Marco Pinotti, anche lui del Team Bmc.

Per quanto riguarda gli uomini di classifica, non è stato un prologo facile per molti di loro. Damiano Cunego della Lampre si è preso 1'04", meglio di lui hanno fatto Ivan Basso della Liquigas (+40") e Roman Kreuziger dell'Astana (+37"). Deludente Franck Schleck: il lussemburghese del Team Radioshack ha viaggiato sui tempi di Cunego. Ancora peggio ha fatto Michele Scarponi che scattato per ultimo con la maglia rosa di vincitore del 2011, è giunto al traguardo con un minuto e undici secondi.

Phinney è la prima maglia rosa a stelle e strisce dal 2008, quando Chris Vandevelde vinse il prologo di Palermo. Domani la seconda tappa, 206 chilometri con partenza e arrivo sempre da Herning: frazione per velocisti ma 65 chilometri saranno fatti in riva al mare quindi ci sarà forte vento e potrebbe esserci spazio per delle fughe.