Giro 2012: trionfa Hesjedal

Pubblicato il 27 maggio 2012 alle 17:15:37
Categoria: Giro d’Italia
Autore: Redazione Datasport.it

Ryder Hesjedal ha vinto la 95esima edizione del Giro d'Italia. Il ciclista canadese del Team Garmin-Barracuda ha preceduto di 16 secondi lo spagnolo Joaquin Rodriguez, partito in maglia rosa nell'ultima tappa, una cronometro di 28 chilometri che si è snodata per le strade di Milano. Sul podio anche il belga Thomas De Gendt, che ha scavalcato l'italiano Michele Scarponi, quarto a 2'05" dal vincitore.

Hesjedal ha centrato un risultato storico: è infatti il primo ciclista canadese a conquistare la corsa rosa, mentre per la prima volta dal 1995 non c'è nessun italiano nelle prime tre posizioni della classifica finale. L'unica consolazione per i colori azzurri arriva da Marco Pinotti, che si è aggiudicato la crono finale con il tempo di 33'06", davanti al britannico Thomas e al neozelandese Sergent.

Per Hesjedal, nato a Victoria il 9 dicembre 1980, è il primo successo importante in carriera dopo una lunga esperienza nella mountain bike: l'unico risultato di rilievo ottenuto dal canadese prima di oggi era la vittoria in una tappa della Vuelta nel 2009.