Buone notizie dall'Ospedale San Raffaele di Milano dove questa mattina Ivan Basso è stato operato per asportare un tumore al testicolo sinistro, un 'seminoma', che gli è stato scoperto qualche giorno fa. Come evidenziato dal bollettino medico diffuso dalla struttura, l'intervento, eseguito dal professor Francesco Montorsi, direttore dell'Unità operativa di Urologia, e dalla sua équipe, è perfettamente riuscito.
Basso, costretto a lasciare all'improvviso il Tour de France dove era col ruolo di gregario di Alberto Contador nel team Tinkoff-Saxo, è considerato in ottime condizioni e verrà dimesso dall'ospedale già domani. La moglie di Ivan, Micaela, ha postato su Instagram una foto del marito sorridente dopo l'intervento mentre lo stesso Basso ha scritto su Twitter: "Tutto bene! Sono sveglio e molto sorridente. Ringrazio il prof Montorsi e l'équipe del San Raffaele di Milano. A presto, miei cari amici".
"Sulla base dell'esame istologico definitivo, che diventerà disponibile nei prossimi giorni, sarà possibile stabilire se siano necessarie o meno cure aggiuntive. La prognosi a lungo termine di questo tipo di tumore del testicolo è eccellente", si legge nella nota del San Raffaele. Gli specialisti dicono che "globalmente si tratta di una patologia con ottimi tassi di risposta alle terapie e conseguente guarigione. Ma come tutte le patologie tumorali, anche nel caso del testicolo è fondamentale la diagnosi precoce".