Domani, domenica 5 luglio, va in scena l'atteso appuntamento con la Maratona Dles Dolomites, la regina delle granfondo di ciclismo giunta alla 29esima edizione. Al via ci saranno 9.000 atleti provenienti da 64 paesi selezionati tra le 32.000 richieste pervenute agli organizzatori. Come da tradizione ci saranno tre percorsi a disposizione dei partecipanti: il Medio e il Lungo subiranno una lieve variazione, rispettivamente con 4230 m di dislivello per il percorso Lungo (138 km), e 3130 m di dislivello per il Medio (106 km), mentre il percorso Sella Ronda (55 km) rimane invariato con 1780 m di dislivello.
Il punto critico e più atteso dei due percorsi più duri è il "Muro del Gatto", introdotto l'anno scorso: al km 101 per il percorso medio, e al km 133 per il lungo. Al secondo passaggio per La Villa ecco un ultimo intenso sforzo: 200 m dopo il bivio per Corvara dovranno imboccare sulla destra la salita per il "mür dl giat"(muro del gatto) perché così vengono chiamati gli abitanti di La Villa: i "gatti". Una deviazione con una pendenza massima del 19%, che attraversa La Villa Alta per poi ricongiungersi alla strada principale che porta verso l’arrivo a Corvara.
Molti i personaggi noti dell'economia e dello sport che domenica sfideranno le Dolomiti, alcuni dei quali con scopo benefico: tra questi Alex Zanardi, che gareggerà a bordo della sua handbike, lo sciatore Manfred Moelgg, l’olimpionico di fondo Cristian Zorzi, l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli, la campionessa del biathlon Dorothea Wierer, il ct della Nazionale azzurra di ciclismo Davide Cassani e l’astronauta Maurizio Cheli.