Ciclismo, Mondiali 2016: Sagan spaziale, è ancora campione

Pubblicato il 16 ottobre 2016 alle 15:59:31
Categoria: Notizie Ciclismo
Autore: Redazione Datasport.it

Peter Sagan si conferma Campione del Mondo di ciclismo su strada bissando nell'inferno di Doha, in Qatar, il successo ottenuto lo scorso anno a Richmond. Lo slovacco si impone con una volata da autentico fuoriclasse davanti al britannico Mark Cavendish (argento) e al belga Tom Boonen (bronzo). Quinto posto per il campione italiano in carica, Giacomo Nizzolo, preceduto sul traguardo dall'australiano Michael Matthews, quarto.
 
La corsa, di 257 chilometri, entra subito nel vivo. In mezzo al deserto, al primo cambio di direzione, il gruppo dei migliori viene colpito da raffiche violente di vento e i conseguenti ventagli mietono vittime illustri. Si forma un plotoncino con una trentina di corridori al comando guidato dai belgi Boonen e Van Avermaet. Tra questi il campione del mondo in carica Sagan, il britannico Cavendish, il norvegese Kristoff e gli italiani Viviani, Nizzolo, Guarnieri e Bennati.
 
Escono di scena così fin dalle prime battute i velocisti tedeschi Degenkolb, Greipel e Kitel, visibilmente delusi per aver perso il treno dei migliori. A 2000 metri dall'arrivo tenta il colpo a sorpresa l'olandese Leezer che viene però ripreso ai 700 metri. Si arriva così in volata: il primo a scattare è l'azzurro Nizzolo ma da dietro arriva come un treno Sagan che scavalca tutti e vince confermando di essere attualmente il migliore ciclista del Mondo. Secondo Cavendish, terzo Boonen. Comunque positiva la prova di Nizzolo che chiude quinto dimostrando di essere in grado di lottare alla pari con i giganti delle volate.