Ciclismo: niente Giro d'Italia per Basso

Pubblicato il 22 aprile 2011 alle 07:41:18
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Ivan Basso, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia, non correrà la corsa rosa. A tre settimane dal via Liquigas-Cannondale ha sciolto le riserve circa la partecipazione del varesino. Alla base della decisione - dopo un summit tra il corridore, il team manager Roberto Amadio e i direttori sportivi, svoltosi ieri tra il Belgio e l'Italia – c'è la condizione atletica non ottimale di Basso.

"Rinunciare al Giro d'Italia è per me un gran sacrificio - afferma Basso - ma purtroppo la condizione atletica, in questo momento, non mi consentirebbe di affrontarlo come merita. Nei piani d'inizio stagione c'era l'idea di correre il Giro prima del Tour de France con l'obiettivo di affiancare e supportare Vincenzo Nibali nella sua caccia alla maglia rosa. Di concerto con la squadra abbiamo preso questa dolorosa decisione. Avrei voluto esserci e aiutare Vincenzo: sarò  in prima fila a fare il tifo per lui. Al popolo del Giro d'Italia dico 'arrivederci'. L'idea di conquistare la terza maglia rosa, prima di chiudere la carriera, è un pensiero fisso".

Intanto è stato ufficializzato l'elenco degli iscritti al 94esimo Giro d'Italia (7-29 maggio). Con il numero uno ci sarà Stefano Garzelli, mentre il campione italiano Giovanni Visconti correrà col 150, in onore dell'anniversario dell'Unità d'Italia. Nell'elenco figura anche il nome di Alberto Contador che, per il caso doping,  non parteciperà invece al Tour de France.