Ciclismo: Pasqua sui muri col Giro delle Fiandre

Pubblicato il 4 aprile 2015 alle 13:56:29
Categoria: Notizie Ciclismo
Autore: Redazione Datasport.it

Pasqua col Giro delle Fiandre, una delle "classiche monumento" del ciclismo mondiale e la prima della cosiddetta "campagna del nord", le corse primaverili in Belgio, contrassegnate da freddo, fango e pavè. La "Ronde" vivrà la sua 99esima edizione con partenza da Bruges e arrivo a Oudenaarde dopo 265 km: in mezzo 19 "muri", salite brevi ma molto ripide con insidiosissimo fondo in pavè. Gli ultimi due i più duri: l'Oude Kwaremont ai -17 e il Paterberg ai -13 dall'arrivo.

Sulla carta si preannuncia una corsa molto incerta perchè mancano i duellanti delle ultime edizioni Tom Boonen (3 vittorie) e Fabian Cancellara (3 successi), vincitore nel 2013 e nel 2014. I favoriti sono i belgi Greg Van Avermaet e Sepp Vanmarcke, l'olandese Nicki Terpstra, re della Roubaix 2014, il norvegese Alexander Kristoff, vincitore della Sanremo 2014 e fresco re della "Tre giorni di La Panne", il ceco Zdenek Stybar e il britannico Geraint Thomas, in grande forma dopo il successo ad Harelbeke, che avrà il sostegno di Bradley Wiggins.

Le speranza italiane sono affidate all'eterno Luca Paolini, reduce dalla grande vittoria alla "Gand-Wevelgem", anche se è più probabile che faccia da gregario al compagno Kristoff. Da seguire anche il giovane Bonifazio, quinto all'ultima Sanremo, Pippo Pozzato, Daniel Oss e Matteo Trentin.